L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Guillermo del Toro descrive il suo Pinocchio una favola brutalista

Guillermo del Toro descrive il suo Pinocchio una favola brutalista

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Pinocchio – Guillermo del Toro dirigerà il film in stop-motion per Netflix

Il lungometraggio animato in stop-motion di Pinocchio di Guillermo del Toro in lavorazione a Netflix, si discosterà sia dal romanzo di Carlo Collodi che dal film animato Disney.

La storia, co-sceneggiata dal filmaker, sarà ambientata in Italia negli anni trenta durante l’ascesa del fascismo, quando Mussolini stava consolidando il controllo del paese.

In un’intervista a Variety, del Toro ha spiegato in cosa si differenzierà la sua interpretazione dell’opera:

“Per me Pinocchio è molto simile a Frankenstein, è una tela bianca dove la curva di apprendimento di quello sono il mondo e l’essere umano sono molto interessanti da fare come storia. Sono molto attratto da questo perché, tematicamente – e non voglio fare spoiler su quello che è il film – si tratta di qualcosa che è presente in tutti i miei film, che è la scelta. Questo è un tema che mi sta molto a cuore.

Penso che [le versioni precedenti della] storia, e quella di Collodi in particolare, siano molto repressive. È essenzialmente una favola molto brutalista su cosa sia il peccato di disobbedienza. E penso che la disobbedienza sia l’inizio della volontà e l’inizio della scelta. …Credo che ci sia qualcosa di molto attraente nel vedere la disobbedienza come una virtù o come l’inizio di una virtù”.

Gli artisti

Patrick McHale creatore della miniserie Over the Garden Wall e sceneggiatore di Adventure Time, è il co-sceneggiatore del film, il veterano della stop-motion Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox), sarà il co-regista con del Toro.

Co-production designer Guy Davis che ha lavorato con del Toro in diversi film. Prenderà ispirazione dai design di Gris Grimly, un artista di libri per bambini.

I pupazzi saranno realizzati da Mackinnon e Saunders (La sposa cadavere) mentre la Jim Henson Company e ShadowMachine (BoJack Horseman) ospiteranno la produzione dell’animazione stop-motion. Oltra a del Toro i produttori sono Lisa Henson, Alex Bulkley di ShadowMachine, Corey Campodonico e Gary Ungar di Exile Entertainment. Blanca Lista sarà la co-produttrice.

Fonte Variety

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier: Wyatt Russell ha confermato il ritorno di Chris Evans? 14 Aprile 2021 - 20:45

Sappiamo che il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà particolarmente intenso e sappiamo anche che ci sarà una special guest. Si tratta di Chris Evans?

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

Top Gun: Maverick, Tom Cruise avrebbe spinto per il rinvio del film 14 Aprile 2021 - 19:44

La star vorrebbe organizzare un tour promozionale prima dell'uscita, cosa che adesso sarebbe stata impossibile

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.