L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Guillermo del Toro descrive il suo Pinocchio una favola brutalista

Guillermo del Toro descrive il suo Pinocchio una favola brutalista

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Pinocchio – Guillermo del Toro dirigerà il film in stop-motion per Netflix

Il lungometraggio animato in stop-motion di Pinocchio di Guillermo del Toro in lavorazione a Netflix, si discosterà sia dal romanzo di Carlo Collodi che dal film animato Disney.

La storia, co-sceneggiata dal filmaker, sarà ambientata in Italia negli anni trenta durante l’ascesa del fascismo, quando Mussolini stava consolidando il controllo del paese.

In un’intervista a Variety, del Toro ha spiegato in cosa si differenzierà la sua interpretazione dell’opera:

“Per me Pinocchio è molto simile a Frankenstein, è una tela bianca dove la curva di apprendimento di quello sono il mondo e l’essere umano sono molto interessanti da fare come storia. Sono molto attratto da questo perché, tematicamente – e non voglio fare spoiler su quello che è il film – si tratta di qualcosa che è presente in tutti i miei film, che è la scelta. Questo è un tema che mi sta molto a cuore.

Penso che [le versioni precedenti della] storia, e quella di Collodi in particolare, siano molto repressive. È essenzialmente una favola molto brutalista su cosa sia il peccato di disobbedienza. E penso che la disobbedienza sia l’inizio della volontà e l’inizio della scelta. …Credo che ci sia qualcosa di molto attraente nel vedere la disobbedienza come una virtù o come l’inizio di una virtù”.

Gli artisti

Patrick McHale creatore della miniserie Over the Garden Wall e sceneggiatore di Adventure Time, è il co-sceneggiatore del film, il veterano della stop-motion Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox), sarà il co-regista con del Toro.

Co-production designer Guy Davis che ha lavorato con del Toro in diversi film. Prenderà ispirazione dai design di Gris Grimly, un artista di libri per bambini.

I pupazzi saranno realizzati da Mackinnon e Saunders (La sposa cadavere) mentre la Jim Henson Company e ShadowMachine (BoJack Horseman) ospiteranno la produzione dell’animazione stop-motion. Oltra a del Toro i produttori sono Lisa Henson, Alex Bulkley di ShadowMachine, Corey Campodonico e Gary Ungar di Exile Entertainment. Blanca Lista sarà la co-produttrice.

Fonte Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Migrations – Claire Foy e Benedict Cumberbatch insieme per il film basato sul romanzo di Charlotte McConaghy 24 Ottobre 2020 - 7:21

Claire Foy e Benedict Cumberbatch reciteranno di nuovo insieme in Migrations, il film basato sul romanzo di Charlotte McConaghy

Journal for Jordan: Chanté Adams protagonista del nuovo film di Denzel Washington 23 Ottobre 2020 - 21:15

L'attrice affiancherà Michael B. Jordan nel film biografico

Scream 5: nuove foto dal set, Courteney Cox è di nuovo Gale Weathers! 23 Ottobre 2020 - 20:30

Le riprese di Scream 5 proseguono a Wilmington, nel North Carolina, ed ecco che arrivano nuove foto dal set con Courteney Cox, tornata ad interpretare il ruolo di Gale Weathers.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).