Cinema Festival

American Utopia di David Byrne e Spike Lee aprirà Toronto

Pubblicato il 21 luglio 2020 di Marco Triolo

American Utopia, il film concerto di Spike Lee che riprende lo spettacolo di Broadway firmato da David Byrne, aprirà il Toronto International Film Festival 2020.

Lo spettacolo comprende i brani dell’album omonimo, insieme a una selezione di classici dei Talking Heads. Byrne, che ha radunato undici musicisti da tutte le parti del mondo, ha inoltre eseguito una cover di Hell You Talmbout, brano di Janelle Monáe estremamente attuale, in quanto parla di brutalità della polizia. American Utopia ha esordito a ottobre 2019 ed è andato avanti fino a febbraio 2020. Lee ha girato il film durante le repliche all’Hudson Theatre. HBO lo manderà in onda il 10 settembre, e lo stesso giorno si terrà l’anteprima al Toronto Film Festival.

Le dichiarazioni

Joana Vicente, direttore esecutivo del TIFF, ha dichiarato:

Questo film gioioso conduce il pubblico in un viaggio musicale sull’apertura, l’ottimismo e la fede nell’umanità. Ciò è specialmente toccante in un momento di grande incertezza in tutto il mondo. Siamo ansiosi di condividere l’eccitazione della Serata di Apertura con il pubblico.

Cameron Bailey, direttore artistico, aggiunge:

Spike Lee è sempre riuscito in qualche modo a essere sul pezzo e in anticipo sui tempi. Con American Utopia di David Byrne, trasporta sullo schermo i classici brani di Byrne e la sua gioiosa arte scenica esattamente quando ne abbiamo bisogno. Il nuovo film di Spike è un invito a connetterci gli uni con gli altri, a protestare contro le ingiustizie e, soprattutto, a celebrare la vita.

La 45a edizione del festival sarà in parte fisica e in parte virtuale a causa del coronavirus. Insieme a Venezia, New York e Telluride, Toronto ha formato inoltre un’alleanza per condividere i film in questo momento difficile.

Fonte: Variety