I festival di Venezia, Toronto, Telluride e New York formano un’alleanza

I festival di Venezia, Toronto, Telluride e New York formano un’alleanza

Di Marlen Vazzoler

In un comunicato congiunto i festival di Venezia, Toronto, Telluride e di New York hanno annunciato di aver abbandonato la competizione tra di loro, a favore di una collaborazione che possa sostenere il cinema in questo periodo di crisi.

Ricordiamo che Venezia si tiene dal 2-12 settembre e Toronto dal 10-20 settembre. I due Festival hanno dichiarato che offriranno proiezioni online e sul posto, inoltre hanno ridotto le loro line-up a una cinquantina di titoli.

New York dal 27 settembre a 3 ottobre mentre Telluride non ha ancora annunciato le date dell’edizione 2020.

Possiamo dunque aspettarci una tregua per quel che riguarda le anteprime mondiali e internazionali? Viene accennato ad una piattaforma unica, ma al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Il comunicato:

Quest’anno abbiamo visto la pandemia del COVID-19 devastare le comunità in tutto il mondo e fermare la vita come la conoscevamo. Come sostenitori del cinema globale, abbiamo osservato il lavoro degli artisti cinematografici mentre si fermava e come la stessa cultura cinematografica veniva messa in discussione. I film prendono vita con il pubblico, che non è più riuscito a riunirsi come abbiamo fatto per oltre un secolo.

La forma d’arte che amiamo è in crisi. Le nostre organizzazioni hanno assistito a delle sfide senza precedenti per il nostro lavoro e la nostra sicurezza finanziaria. La pandemia ci ha colti mentre ci preparavamo per il più grande evento del nostro anno nell’autunno del 2020. Sapevamo che dovevamo adattarci. Abbiamo deciso di collaborare come mai prima d’ora.

Venezia è la storia delle origini di ogni festival cinematografico nel mondo. Telluride è uno dei festival più influenti al mondo. Toronto è la casa del più popolare festival cinematografico del mondo. E il New York Film Festival si prende cura di una delle più leggendarie e sofisticate città del mondo. I nostri quattro festival condividono l’amore per il cinema e la devozione per i cineasti. Condividiamo anche un breve arco di sei settimane ogni autunno.

Quest’anno abbiamo abbandonato la competizione con i nostri colleghi dei festival autunnali e invece ci siamo impegnati a collaborare. Stiamo condividendo idee e informazioni. Stiamo offrendo i nostri festival come una piattaforma unita per il miglior cinema che possiamo trovare. Siamo qui per servire i registi, il pubblico, i giornalisti e i membri del settore che mantengono prospero l’ecosistema cinematografico. Dobbiamo farlo insieme.

Crediamo che il cinema abbia un potere unico per illuminare sia il mondo che ci circonda, sia le nostre percezioni più intime.

In una crisi, i film possono trasportarci. Possono incantare, informare, provocare e guarire. Mentre quest’estate lavoriamo in circostanze difficili per preparare i nostri festival, lavoreremo insieme, a sostegno del cinema.

Cameron Bailey, Toronto International Film Festival
Alberto Barbera, Venice International Film Festival
Eugene Hernandez, New York Film Festival
Julie Huntsinger, Telluride Film Festival
Tom Luddy, Telluride Film Festival
Joana Vicente, Toronto International Film Festival

LEGGI ANCHE

Lance Reddick è morto, addio alla star di The Wire e John Wick 17 Marzo 2023 - 20:17

Lance Reddick, attore visto nella saga John Wick e nella serie The Wire, è morto a 60 anni.

L’incontro tra Michael B Jordan e una giornalista che lo aveva preso in giro a scuola 28 Febbraio 2023 - 15:00

Grazie a Creed III il regista e protagonista Michael B. Jordan ha già ottenuto una piccola rivincita personale...

In ricordo di Burny Mattinson, l’uomo che ci ha regalato il Canto di Natale di Topolino 28 Febbraio 2023 - 13:00

Burny Mattinson è scomparso all'età di 87 anni: una vita dedicata alla Disney, per cui ha diretto lo splendido Canto di Natale di Topolino.

Bruce Willis: la famiglia aggiorna sul suo stato di salute, l’attore soffre di demenza 17 Febbraio 2023 - 10:44

Bruce Willis soffre di demenza frontotemporale. Lo ha recentemente annunciato la sua famiglia, con un comunicato ufficiale.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

The Last of Us, episodio 9: cos’è diverso rispetto al gioco in questo finale di stagione 14 Marzo 2023 - 8:46

Quella cosa in più, molto importante, che Craig Mazin & Neil Druckmann hanno aggiunto in questo season finale di The Last of Us.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI