L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
I festival di Venezia, Toronto, Telluride e New York formano un’alleanza

I festival di Venezia, Toronto, Telluride e New York formano un’alleanza

Di Marlen Vazzoler

In un comunicato congiunto i festival di Venezia, Toronto, Telluride e di New York hanno annunciato di aver abbandonato la competizione tra di loro, a favore di una collaborazione che possa sostenere il cinema in questo periodo di crisi.

Ricordiamo che Venezia si tiene dal 2-12 settembre e Toronto dal 10-20 settembre. I due Festival hanno dichiarato che offriranno proiezioni online e sul posto, inoltre hanno ridotto le loro line-up a una cinquantina di titoli.

New York dal 27 settembre a 3 ottobre mentre Telluride non ha ancora annunciato le date dell’edizione 2020.

Possiamo dunque aspettarci una tregua per quel che riguarda le anteprime mondiali e internazionali? Viene accennato ad una piattaforma unica, ma al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Il comunicato:

Quest’anno abbiamo visto la pandemia del COVID-19 devastare le comunità in tutto il mondo e fermare la vita come la conoscevamo. Come sostenitori del cinema globale, abbiamo osservato il lavoro degli artisti cinematografici mentre si fermava e come la stessa cultura cinematografica veniva messa in discussione. I film prendono vita con il pubblico, che non è più riuscito a riunirsi come abbiamo fatto per oltre un secolo.

La forma d’arte che amiamo è in crisi. Le nostre organizzazioni hanno assistito a delle sfide senza precedenti per il nostro lavoro e la nostra sicurezza finanziaria. La pandemia ci ha colti mentre ci preparavamo per il più grande evento del nostro anno nell’autunno del 2020. Sapevamo che dovevamo adattarci. Abbiamo deciso di collaborare come mai prima d’ora.

Venezia è la storia delle origini di ogni festival cinematografico nel mondo. Telluride è uno dei festival più influenti al mondo. Toronto è la casa del più popolare festival cinematografico del mondo. E il New York Film Festival si prende cura di una delle più leggendarie e sofisticate città del mondo. I nostri quattro festival condividono l’amore per il cinema e la devozione per i cineasti. Condividiamo anche un breve arco di sei settimane ogni autunno.

Quest’anno abbiamo abbandonato la competizione con i nostri colleghi dei festival autunnali e invece ci siamo impegnati a collaborare. Stiamo condividendo idee e informazioni. Stiamo offrendo i nostri festival come una piattaforma unita per il miglior cinema che possiamo trovare. Siamo qui per servire i registi, il pubblico, i giornalisti e i membri del settore che mantengono prospero l’ecosistema cinematografico. Dobbiamo farlo insieme.

Crediamo che il cinema abbia un potere unico per illuminare sia il mondo che ci circonda, sia le nostre percezioni più intime.

In una crisi, i film possono trasportarci. Possono incantare, informare, provocare e guarire. Mentre quest’estate lavoriamo in circostanze difficili per preparare i nostri festival, lavoreremo insieme, a sostegno del cinema.

Cameron Bailey, Toronto International Film Festival
Alberto Barbera, Venice International Film Festival
Eugene Hernandez, New York Film Festival
Julie Huntsinger, Telluride Film Festival
Tom Luddy, Telluride Film Festival
Joana Vicente, Toronto International Film Festival

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki arriverà su Disney+ ai primi di giugno, The Bad Batch il 4 maggio 24 Febbraio 2021 - 18:57

Annunciate le date di due serie originali di Disney+: Loki arriverà ai primi di giugno, The Bad Batch per lo Star Wars Day

L’Era dei Samurai – Da oggi su Netflix la docuserie dedicata al periodo Sengoku 24 Febbraio 2021 - 18:31

Da oggi è disponibile su Netflix la docuserie L'Era dei Samurai che racconta il sanguinoso periodo Sengoku, dalla morte di Oda Nobuhide

Tom Holland: “In Spider-Man 3 ci sarà la scena d’azione più impressionante che abbia mai visto in un film di supereroi” 24 Febbraio 2021 - 18:30

Tom Holland è rimasto particolarmente impressionato da una scena di combattimento presente in Spider-Man 3, e non vede l'ora che anche il pubblico possa vederla.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.