Cinema Casting

Ewan McGregor sarà il Grillo Parlante nel Pinocchio di Guillermo del Toro

Pubblicato il 16 giugno 2020 di Marco Triolo

Nonostante la recente uscita del Pinocchio di Matteo Garrone e un remake Disney diretto da Robert Zemeckis all’orizzonte, Guillermo del Toro sembra intenzionato a portare avanti il suo adattamento del romanzo di Carlo Collodi. E ora giunge inaspettatamente una notizia sul cast del film.

Parlando con ACE Universe, Ewan McGregor ha rivelato che darà la voce al Grillo Parlante nel film. L’attore ha detto di aver già registrato alcuni dialoghi prima che il lockdown bloccasse tutto:

Interpreterò il Grillo Parlante nella versione di Pinocchio di Guillermo del Toro. Ho iniziato a lavorarci prima di trasferirmi a New York, perciò parte dei dialoghi è registrata. Naturalmente, essendo un film in stop-motion, ci vorrà un bel po’ di tempo per realizzarlo. Ma il mio lavoro principale, ovvero registrare i dialoghi, è quasi terminato. Potrebbe o potrebbe non esserci una canzone da registrare. Non sono certo di poterne parlare liberamente.

Il progetto

Il Pinocchio di Guillermo del Toro sarà, come afferma McGregor, un film in stop-motion, prodotto e distribuito da Netflix. Il regista ne parla come di una versione più cupa delle precedenti, e cita come fonte d’ispirazione Frankenstein. Il film, inoltre, sarà ambientato in Italia negli anni Trenta, durante l’ascesa del fascismo. Questo evoca inevitabilmente Il labirinto del fauno, ambientato invece negli anni del regima franchista in Spagna.

Gli artisti

Patrick McHale creatore della miniserie Over the Garden Wall e sceneggiatore di Adventure Time, è il co-sceneggiatore del film, il veterano della stop-motion Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox), sarà il co-regista con del Toro. Co-production designer sarà Guy Davis, che ha lavorato con del Toro in diversi film. Prenderà ispirazione dai design di Gris Grimly, un artista di libri per bambini. I pupazzi saranno realizzati da Mackinnon e Saunders (La sposa cadavere) mentre la Jim Henson Company e ShadowMachine (BoJack Horseman) ospiteranno la produzione dell’animazione stop-motion.

Fonte: Slashfilm