SerieTV News

Netflix e Hulu cancellano un episodio di Community per blackface

Pubblicato il 27 giugno 2020 di Marco Triolo

L’episodio 14 della stagione 2 di Community, Advanced Dungeons & Dragons, ritenuto uno dei migliori della serie, è stato eliminato da Netflix e Hulu. La ragione: nella puntata, Ken Jeong sfoggia il blackface, il famoso trucco da afro-americano che sta scatenando svariate polemiche di recente. Già episodi di Scrubs, 30 Rock e Little Britain sono stati cancellati da Netflix e vari altri servizi per la stessa ragione.

Il caso in questione però è particolarmente ambiguo, perché Ben Chang, il personaggio di Jeong nella serie creata da Dan Harmon, non è “travestito” da afro-americano, ma, per sua stessa ammissione, da “elfo oscuro o drow”. È innegabile, inoltre, che l’intento sia satirico: quando Chang, che, lo ricordiamo, è pazzo, e dunque portatore di valori distorti e folli, si presenta truccato di nero, Shirley (Yvette Nicole Brown) chiede se davvero ignoreranno quel “crimine d’odio”. Insomma, la somiglianza con il blackface viene fatta notare e l’intento è proprio quello di denunciarne l’inadeguatezza.

In ogni caso, la casa di produzione della serie, Sony Pictures Television, ha diffuso un comunicato per “appoggiare la decisione” di Netflix e Hulu.

Una serie inclusiva

Community è una delle serie più inclusive degli ultimi anni, per il resto, e il discorso sul razzismo è centrale in molti episodi. Soprattutto quando è in scena Pierce Hawthorne, il personaggio interpretato da Chevy Chase. Un imprenditore dipinto come un residuato del passato, con opinioni razziste e omofobe puntualmente messe alla berlina.

Sarà interessante vedere se il cast, tra cui Joel McHale, Gillian Jacobs, Danny Pudi, Alison Brie e Donald Glover, prenderà o meno posizione sulla questione.

Fonte: Deadline