AMC ha acquisito i diritti delle saghe letterarie The Vampire Chronicles e The Lives of the Mayfair Witches di Anne Rice per farne dei progetti televisivi e streaming. Si parla sia di serie TV che di film. Anne Rice e suo figlio Christopher Rice saranno produttori esecutivi di tutti i progetti, dunque coinvolti direttamente. Non si conosce l’entità dell’accordo, ma Variety riporta che i Rice puntavano a ottenere 30/40 milioni di dollari per i diritti perpetui delle due proprietà, oltre a un pagamento di 2,5 milioni al precedente detentore dei diritti, Warner Bros.
L’accordo include 18 titoli complessivi, che in totale hanno venduto 150 milioni di copie nel mondo. Rolin Jones, produttore esecutivo di The Exorcist e del reboot di Perry Mason (che ha anche creato), si occuperà di sviluppare i progetti.
Anne Rice commenta:
È sempre stato un mio sogno vedere i mondi delle mie più grosse serie uniti sotto un unico tetto, in modo che gli autori potessero esplorare l’ampio e interconnesso universo dei miei vampiri e streghe. Quel sogno è ora una realtà, e il risultato è uno degli accordi più significativi ed emozionanti della mia lunga carriera.
Sono anni che i Rice stanno tentando di sviluppare una serie tratta dalle Cronache dei Vampiri. Nel 2016, Anne Rice aveva riacquistato i diritti dei romanzi. A gennaio 2018 Bryan Fuller firmò come showrunner ma mollò poco dopo. Nel luglio seguente il progetto fu messo in cantiere da Hulu, ma finì con un nulla di fatto.
I romanzi di Anne Rice finora sono stati adattati solo al cinema, nei film Intervista col vampiro e La regina dei dannati.