SerieTV News Trailer & Video netflix
Sol Levante, il primo anime 4K HDR disegnato a mano, prodotto da Netflix e Production I.G arriverà in tutto il mondo sulla piattaforma il 2 aprile e non il 23 marzo, come inizialmente annunciato.
Haruka Miyagawa ingegnere tecnologie creative di Netflix, supervisiona il progetto congiunto diretto da Teru Saitou (effetti speciali Blood+, fotografia Otogi Zoshi).
Di seguito un breve video in cui vengono intervistati i creatori:
Netflixオリジナルアニメ
初めての4K/HDR手描き作品✨Production I.G制作
『Sol Levante』
4月2日より全世界独占配信スタート!配信を前に、メイキング映像&クリエイター陣へのインタビューが到着?
5分ほどの短編作品である本作に詰め込まれた“アニメの未来”をチラ見せ…!#ネトフリアニメ pic.twitter.com/LwTag86G7u
— Netflix Japan Anime (@NetflixJP_Anime) March 16, 2020
Nel 2016 per Netflix sono state ri-masterizzate in HDR diverse serie animate, prodotte in SDR, e sono state animate in questo formato Blame!, Godzilla: Planet of the Monsters e Flavors of Youth. Nel 2019 sono state distribuite anche in HDR Ultraman e Saint Seiya: Knights of the Zodiac.
Nel 2018 Neflix ha stretto un alleanza commerciale completa con gli studi d’animazione Production I.G e BONES, che include anche Wit Studio. La partnership prevede la co-produzione di anime a episodi e la loro distribuzione via streaming in 190 paesi in tutto il mondo. Il primo progetto con Production I.G è B: The Beginning, di cui è in lavorazione la seconda stagione.
Secondo il sito Animation Business Journal la domanda di anime a risoluzione 4K dovrebbe aumentare nei prossimi anni, inoltre crede che la produzione di Sol Levante spingerà i limiti dell’animazione a mano giapponese.