Cinema Casting

Maggie Gyllenhaal sarà la mamma di Elvis Presley per Baz Luhrmann

Pubblicato il 07 febbraio 2020 di Marco Triolo

Maggie Gyllenhaal è stata scelta da Baz Luhrmann per interpretare Gladys Presley, la madre di Elvis nel biopic dedicato al Re del Rock. Il film, che dovrebbe intitolarsi molto semplicemente Elvis, sarà incentrato sul rapporto tra il cantante, interpretato da Austin Butler, e il suo manager, il colonnello Tom Parker, che avrà il volto di Tom Hanks. Il resto del cast include Olivia DeJonge nei panni di Priscilla Presley, moglie di Elvis che lo conobbe nel 1959, quando aveva appena 14 anni.

La figura di Gladys Presley è stata molto importante nella vita di Elvis, che ha sempre nutrito verso di lei enorme devozione, chiamandola la sua ragazza numero uno. La donna soffrì anche di depressione per la costante lontananza del figlio, ma nonostante questo il loro profondo rapporto non vacillò mai.

Luhrmann ha scritto la sceneggiatura con il suo collaboratore Craig Pearce, anche sceneggiatore di Romeo + Giulietta, Moulin Rouge! e Il grande Gatsby. Austin Butler ha battuto Ansel Elgort (Baby Driver), Miles Teller (Whiplash) e il leader degli One Direction Harry Styles, ottenendo infine la parte. Le riprese del film dovrebbero iniziare in primavera.

Il film

Il biopic si concentrerà, come detto, sul rapporto tra Elvis e Tom Parker. Nato Andreas Cornelis van Kuijk, Parker era un immigrato olandese che scoprì lo sconosciuto Elvis Presley e in breve tempo lo trasformò in una star. Parker aveva il controllo su buona parte della vita privata del cantante e insieme i due raggiunsero un successo stratosferico. Ma negli anni ’60, dopo aver venduto i diritti delle prime incisioni di Elvis, perse molta di quella ricchezza al gioco. Morì nel 1997, vent’anni dopo Elvis, con un patrimonio di un solo milione di dollari.

Fonte: Variety