Netflix ha acquisito i diritti del biopic di Leonard Bernstein che sarà diretto, prodotto e interpretato da Bradley Cooper. Il film, che dovrebbe intitolarsi Bernstein, sarà prodotto anche da Martin Scorsese e Steven Spielberg, che ha di recente diretto un nuovo adattamento di West Side Story, musical scritto dal famoso compositore. Cooper interpreterà il ruolo principale e sarà anche regista. Bernstein sarà, dunque, la sua opera seconda dopo A Star Is Born.
Paramount Pictures è uscita dal progetto, mentre la Amblin di Spielberg rimane a bordo. Il film è benedetto ufficialmente dagli eredi di Leonard Bernstein, che hanno concesso i diritti di sfruttamento della sua immagine. Non si tratterà comunque di un biopic nel senso proprio del termine, perché il film si concentrerà sul rapporto tra Bernstein e sua moglie, Felicia Montealegre. In questo senso non sarà tanto distante da A Star Is Born.
Martin Scorsese ha brevemente considerato di dirigere il film di persona, prima di lasciare spazio a Cooper per dedicarsi a The Irishman. Spielberg, curiosamente, è stato molto critico in passato verso i film prodotti da Netflix per lo streaming. Ma probabilmente si accontenterà del fatto che Netflix prevede di dare a Bernstein una bella finestra nelle sale prima della diffusione online, come fatto in America per The Irishman e Storia di un matrimonio.
Scott Stuber, responsabile delle produzioni cinematografiche di Netflix, ha dichiarato:
Il debutto alla regia di Bradley è stato niente meno che brillante, e in breve si è affermato come un regista serio. La sua forte passione e chiara visione nel portare in vita la relazione tra l’iconico compositore Leonard Bernstein e sua moglie Felicia Montealegre promette di rendere giustizia alle loro vite come solo questa squadra di rinomati autori potrebbe fare. Siamo onorati di collaborare con i Bernstein per condividere la loro storia con i pubblici di tutto il mondo.
Fonte: Deadline