Cinema SerieTV Oscar & Premi

Klaus e Dov’è il mio corpo vincono agli Annie Awards!

Pubblicato il 26 gennaio 2020 di Marlen Vazzoler

Dopo aver dominato le nomination della 47esima edizione degli ASIFA-Hollywood Annie Awards, Netflix ha fatto nuovamente il bis vincendo in 19 delle 32 categorie.

Ma andiamo con ordine, il grande vincitore della serata è Klaus con 7 premi, tra cui miglior film animato, character animation (Sergio Martins), character design (Torsten Schrank), storyboarding (Sergio Pablos), production design (Szymon Biernaki e Marcin Jakubowski), regia (Pablos) e montaggio (Pablo Garcia Revert).

Considerando che questo film non lo voleva produrre nessuno perché: 1 animato a mano, 2 a tema natalizio, come ci ha spiegato Pablos ad Annecy, non possiamo che essere doppiamente felici per il meritatissimo riconoscimento del lavoro e delle innovazioni realizzati in questo film.

Dov’è il mio corpo di Jérémy Clapin, poco considerato in questa Season Award, ha vinto nella categoria per il miglior film animato indipendente. Sì è inoltre portato a casa il premio per la sceneggiatura (Clapin e Guillaume Laurant) e la musica (Dan Levy).

Frozen 2 ha vinto nel doppiaggio per un film animato (Josh Gad con Olaf) e per gli effetti nell’animazione (Benjamin Fiske, Alex Moaveni, Jesse Erickson e Dimitri Berberov). Avengers: Endgame ha vinto per la character animation in una produzione live action.

Toy Story 4, vincitore ai PGA Award, non ha vinto in nessuna delle sei categorie in cui era stato nominato. A mani asciutte anche Missing Link con 8 nomination e vincitore ai Golden Globe e DragonTrainer – Il Mondo Nascosto con sei candidature.

Ricordiamo che questi tre film gareggiano con i due vincitori agli Oscar per il premio per il miglior film animato. A questo punto la corsa è più aperta che mai.

Televisione

La serie antologica di Netflix Love, Death & Robots ha ottenuto 4 Annie Award: animated effects in an animated TV/media production (Viktor Németh, Szabolcs Illés, Ádám Sipos, Vladimir Zhovna), musica (Rob Cairns), production design (Alberto Mielgo) e montaggio (Bo Juhl, Stacy Auckland e Valerian Zamel).

La piattaforma ha vinto anche con Carmen Sandiego (character design and storyboarding in an animated TV/media production), Tuca & Bertie (writing in an animated TV/media production), Ask the Storybots (miglior produzione TV/media per bambini in età prescolare), BoJack Horseman miglior produzione TV/media per il pubblico generalista.

Disney Mickey Mouse ha vinto come miglior produzione TV/media per bambini, e per la sua regia (Alonso Ramirez-Ramos). Mentre His Dark Materials è stato premiato per la character animation in una produzione TV/broadcast.

Infine segnaliamo la vittoria del corto How to Train Your Dragon Homecoming come miglior ‘speciale produzione animata’.

Tributi

La cerimonia è stata dedicata all’animatore Richard Williams (Chi ha incastrato Roger Rabbit ) morto in agosto, a cui è stato dedicato un tributo all’inizio della cerimonia.

Come precedentemente comunicato i premi alla carriera Winsor McCay Award sono stati consegnati ai veterani: Henry Selick, il compianto Satoshi Kon e a Ron Clements & John Musker.

Nel segmento “In Memoriam” sono state nominate 35 delle 36 vittime decedute durante l’incendio doloso della Kyoto Animation.

“In un incendio doloso al Kyoto Animation Studio il 18 luglio e nei giorni seguenti, abbiamo perso trentasei membri della nostra comunità dell’animazione”.

La lista completa dei vincitori

Best Feature

Klaus; Netflix Presents A Production of The Spa Studios and Atresmedia Cine

Best Feature-Independent

I Lost My Body; Xilam for Netflix

Best Special Production

How to Train Your Dragon Homecoming; DreamWorks Animation

Best Short Subject

Uncle Thomas: Accounting for the Days; Ciclope Filmes, National Film Board of Canada, Les Armateurs

Best Virtual Reality Production

Bonfire; Baobab Studios

Best Animated TV/Media Commercial

The Mystical Journey of Jimmy Page’s ‘59 Telecaster; Nexus Studios

Best TV/Media Production for Preschool Children

Ask the Storybots, Episode: Why Do We Have To Recycle?; JibJab Bros. Studios for Netflix

Best TV/Media Production for Children

Disney Mickey Mouse, Episode: Carried Away; Disney TV Animation/Disney Channel

Best General Audience TV/Media Production

BoJack Horseman, Episode: The Client; Tornante Productions for Netflix

Best Student Film

The Fox & The Pigeon; Michelle Chua

Animated Effects in an Animated TV/Media Production

Love, Death & Robots, Episode: The Secret War; Blur for Netflix; Viktor Németh, Szabolcs Illés, Ádám Sipos, Vladimir Zhovna

Animated Effects in an Animated Feature Production

Frozen 2; Walt Disney Animation Studios; Benjamin Fiske, Alex Moaveni, Jesse Erickson, Dimitre Berberov, Kee Nam Suong;

Character Animation in an Animated TV/Broadcast Production

His Dark Materials, Episode 7; BBC Studios; Lead Animator: Aulo Licinio; Character: Iroek

Character Animation in an Animated Feature Production

Klaus, Netflix Presents a Production of The Spa Studios and Atresmedia Cine; Animation Supervisor: Sergio Martins; Character: Alva

Character Animation in a Live Action Production

Avengers: Endgame, Weta Digital; Animation Supervisor: Sidney Kombo-Kintombo

Character Animation in a Video Game

Unruly Heroes, Magic Design Studios; Character Animator: Sebastien Parodi (Characters: Heroes Kid version, Underworld NPC); Lead Animator: Nicolas Leger (Characters: Heroes Wukong, Kihong, Sandmonk and Sanzang), all enemies except Underworld levels, and cinematics)

Character Design in an Animated TV/Media Production

Carmen Sandiego, Episode: The Chasing Paper Caper; Houghton Mifflin Harcourt Publishing and DHX Media for Netflix; Character Designer: Keiko Murayama (Characters: Carmen Sandiego, Paper Star, Player, Shadowsan, Chief, Julia Argent, Chase Devineaux)

Character Design in an Animated Feature Production

Klaus; Netflix Presents a Production of The Spa Studios and Atresmedia Cine; Character Designer: Torsten Schrank

Directing in an Animated TV/Media Production

Alonso Ramirez Ramos, Disney Mickey Mouse, Episode: For Whom the Booth Tolls; Disney TV Animation/Disney Channel

Directing in an Animated Feature Production

Sergio Pablos, Klaus; Netflix Presents a Production of The Spa Studios and Atresmedia Cine

Music in an Animated TV/Media Production

Rob Cairns, composer/lyricist; Love, Death & Robots, Episode: Sonnie’s Edge; Blur for Netflix

Music in an Animated Feature Production

Dan Levy, composer; I Lost My Body; Xilam for Netflix

Production Design in an Animated TV/Media Production

Love, Death & Robots, Episode: The Witness; Blur for Netflix; Production Design: Alberto Mielgo

Production Design in an Animated Feature Production

Klaus; Netflix Presents a Production of The Spa Studios and Atresmedia Cine; Production Design: Szymon Biernaki, Marcin Jakubowski

Storyboarding in an Animated TV/Media Production

Carmen Sandiego, Episode: Becoming Carmen Sandiego: Part 1; Houghton Mifflin Harcourt Publishing and DHX Media for Netflix; Storyboard Artist: Kenny Park

Storyboarding in an Animated Feature Production

Klaus, Netflix Presents a Production of The Spa Studios and Atresmedia Cine; Storyboard Artist: Sergio Pablos

Voice Acting in an Animated TV/Media Production

H. Jon Benjamin as Bob in Bob’s Burgers, Episode: Roamin’ Bob-iday, 20th Century Fox/Bento Box Entertainment

Voice Acting in an Animated Feature Production

Josh Gad as Olaf in Frozen 2; Walt Disney Animation Studios

Writing in an Animated TV/Media Production

Tuca & Bertie, Episode: The Jelly Lakes; Tornante Productions, LLC for Netflix; Writer: Shauna McGarry

Writing in an Animated Feature Production

I Lost My Body; Xilam for Netflix; Writers: Jérémy Clapin, Guillaume Laurant

Editorial in an Animated TV/Media Production

Love, Death & Robots, Episode: Alternate Histories; Blur for Netflix; Bo Juhl, Stacy Auckland and Valerian Zamel

Editorial In An Animated Feature Production

Klaus; Netflix Presents a Production of The Spa Studios and Atresmedia Cine; Pablo García Revert

Fonte Annie