L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Muore Richard Williams, il direttore dell’animazione di Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Muore Richard Williams, il direttore dell’animazione di Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Di Marlen Vazzoler

Il 16 agosto a Bristol in Inghilterra si è spento a 86 anni il tre volte premio Oscar Richard Williams. Sessanta anni di carriera che hanno contribuito alla formazione di animatori di tutto il mondo, il suo lavoro in Chi ha incastrato Roger Rabbit? ha avuto un impatto enorme nell’industria cinematografica.

Chissà come sarebbero il mondo degli effetti speciali e quello dell’animazione senza il suo contributo che rivoluzionò il cinema alla fine degli anni ottanta.

Autore di spot:

cortometraggi, crediti di apertura

e lungometraggi animati, è conosciuto soprattutto per il suo lavoro come direttore dell’animazione in Chi ha incastrato Roger Rabbit? e come autore del libro The Animators Survival Kit.

Gli Oscar

Il suo primo Oscar lo vinse nel 1973 con il cortometraggio animato A Christmas Carol.

Qui possiamo ascoltare Williams mentre spiega la lavorazione del corto:

Con il film di Richard Zemeckis venne premiato con l’Oscar per i migliori effetti visivi, diviso con gli altri membri del team vfx. Ricevette inoltre un Oscar speciale per:

“La direzione dell’animazione e la creazione dei personaggi animati”.

A 83 anni fu nominato all’Oscar per il cortometraggio Prologue, disegnato a mano e senza dialoghi, prodotto dalla moglie e collaboratrice: Imagen “Mo” Sutton.

The Thief and the Cobbler

Non riuscì mai a completare nella sua carriera The Thief and the Cobbler, una pellicola disegnata a mano ispirata a Le mille e una notte, che cominciò nel 1964.

In vent’anni riuscì a completare solo 20 minuti di film, ma dopo il successo di Roger Rabbit riuscì a stringere un accordo di produzione con la Warner Bros nel 1988.

Williams non riuscì a rispettare la scadenza, e nel 1992, quando mancavano solo 15 minuti al suo completamento, The Completion Bond Company sequestrò il progetto. Temendo la concorrenza di Aladdin della Disney e avendo assicurato il finanziamento della WB, la compagnia assunse Fred Calvert come supervisore dell’animazione in Corea.

Un film, tre versioni

La pellicola uscì nel 1993 con il titolo The Princess and the Cobbler, con delle nuove scene e degli intermezzi musicali. La Miramax di Harvey Weinstein acquisto successivamente i diritti, la pellicola venne riscritta e rimontata, furono aggiunti dialoghi e vennero tagliate delle scene molto lunghe. Nel 1995 il film uscì nelle sale con il titolo Arabian Knight.

Nel 2013 fu proiettata a Los Angeles una copia di lavoro sottotitolata ‘A Moment in Time‘.

Williams ricordato

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys: il cast celebra la fine delle riprese della stagione 3 in un video 19 Settembre 2021 - 19:00

La serie Amazon tornerà prossimamente con i nuovi episodi. Nel frattempo, il cast ci regala un video per festeggiare la fine delle riprese

Emmy 2021: la cerimonia in diretta su Sky, tutte quello che dovete sapere 19 Settembre 2021 - 18:25

Manca poco alla 73ma edizione dei Primetime Emmy Awards, i premi che celebrano l’eccellenza della tv, premiando le migliori serie. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Hit Monkey: diamo un primo sguardo alla nuova serie animata Marvel 19 Settembre 2021 - 18:00

Dopo Marvel’s M.O.D.O.K., un’altra serie Marvel/Hulu è pronta per fare il suo debutto. Si tratta di Hit-Monkey, in arrivo negli Stati Uniti il prossimo 17 novembre.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".