Cinema Star Wars

Star Wars: L’ascesa di Skywalker – Cosa regalano a [SPOILER] alla fine del film?

Pubblicato il 19 dicembre 2019 di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

RIPETIAMO: SPOILER!

Con Star Wars: L’ascesa di Skywalker si conclude un percorso iniziato nei lontani anni ’70. La cosiddetta “Saga degli Skywalker” termina con il film diretto da J.J. Abrams e si apre un nuovo corso ora per Star Wars, al momento avvolto da un alone di mistero.

Intanto con L’ascesa di Skywalker si è cercato di chiudere ogni arco narrativo lanciato dal nuovo corso della saga (e non solo), offrendo una risposta a tutte le domande che, a partire dal capitolo sette, hanno alimentato le più svariate teorie dei fan.

Il film ha inoltre trovato il tempo per rimediare a quella che dai fan è considerata una delle più grandi ingiustizie della saga, presente in Episodio IV: Una nuova speranza.

La medaglia di Chewbacca

Alla fine del film diretto da George Lucas negli anni ’70, Luke Skywalker e Han Solo ricevono una medaglia dalla Principessa Leia, per il loro eroismo, per aver distrutto la Morte Nera e aver salvato i ribelli. Una missione a cui ha partecipato anche Chewbacca, ma nessuna medaglia per lui. Perché?

La motivazione offerta da Lucas al tempo era stata la seguente:

Non ha ricevuto una medaglia perché per i Wookie non hanno significato. Non considerano questi dettagli, hanno delle cerimonie diverse. Chewbacca, infatti, ha ricevuto un grande premio ed è stato onorato durante una cerimonia che si è svolta nella sua comunità. L’intera Alleanza Ribelle ha partecipato a una celebrazione davvero imponente. È stato un onore per tutta la razza Wookie.

Giustificazioni a parte, J.J. Abrams ha cercato di rimediare a tutto questo, consegnando alla fine del suo film, una più che meritata medaglia al Wookie più famoso della galassia lontana lontana

QUI la recensione di Roberto Recchioni

LEGGI ANCHE:

Star Wars: Un Ripasso prima di Episodio IX

Chi è Palpatine e qual è la sua storia?

La regia di Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è curata da J.J. Abrams, già dietro la macchina da presa ne Il risveglio della Forza. Il regista ha scritto la sceneggiatura insieme a Chris Terrio (Argo, Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League).

Nel cast ritroveremo Daisy Ridley (Rey), John Boyega (Finn), Oscar Isaac (Poe Dameron), Adam Driver (Kylo Ren), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Billie Lourd (Tenente Kaydel Ko Connix), Kelly Marie Tran (Rose Tico), Lupita Nyong’o (Maz Kanata) e Joonas Suotamo (Chewbacca). Le novità sono rappresentate da Keri Russell (Felicity, The Americans), Richard E. Grant (Dracula, Gosford Park, Logan), Naomi Ackie (Doctor Who), Matt Smith (Doctor Who, The Crown) e Dominic Monaghan (Il Signore degli Anelli, Lost). Per quanto riguarda i membri del cast originale, torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO) e Billy Dee Williams (Lando Calrissian); ci sarà anche la compianta Carrie Fisher (Leia Organa), grazie ad alcune scene inutilizzate de Il risveglio della Forza.