Sophia Loren riceverà un premio alla carriera durante la prossima edizione di Capri, Hollywood, che si terrà dal 27 dicembre al 2 gennaio sull’isola partenopea. A consegnarle il premio Capri Legend il 30 dicembre sarà Lina Wertmüller, che di recente è stata invece insignita dell’Oscar alla carriera.
Sophia Loren ha iniziato la carriera nel 1950. Dieci anni dopo esce La ciociara, il ruolo che le frutta un premio Oscar e le dà fama al di fuori dei confini nazionali. Negli anni seguenti recita in El Cid, Ieri oggi domani, Matrimonio all’italiana (seconda nomination all’Oscar), Cassandra Crossing e Una giornata particolare. Il suo più recente ruolo cinematografico risale a dieci anni fa, nel musical Nine di Rob Marshall. Nel 2010 è apparsa nella fiction La mia casa è piena di specchi, storia autobiografica in cui il ruolo di Sophia Loren era interpretato da Margareth Madè. Presto l’attrice tornerà al cinema in La vita davanti a sé, diretto da suo figlio Edoardo Ponti.
Capri, Hollywood aprià i battenti il 27 dicembre con l’anteprima di Piccole donne di Greta Gerwig, film interpretato da Saoirse Ronan, Emma Watson, Timothée Chalamet, Florence Pugh, Meryl Streep e Laura Dern. Tra gli eventi ci sarà anche un panel sulla parità gender nell’industria cinematografica internazionale, tenuto dalla regista Francesca Archibugi. Tra i premi consegnati ci sarà quello per la migliore sceneggiatura a Steven Zaillan per The Irishman, e a C’era una volta a… Hollywood per il miglior cast. Il traditore di Marco Bellocchio sarà invece riconosciuto come migliore film internazionale.
Fonte: Variety