Cinema Ultime News Festival

A Sophia Loren il premio alla carriera di Capri Hollywood

Pubblicato il 16 dicembre 2019 di Marco Triolo

Sophia Loren riceverà un premio alla carriera durante la prossima edizione di Capri, Hollywood, che si terrà dal 27 dicembre al 2 gennaio sull’isola partenopea. A consegnarle il premio Capri Legend il 30 dicembre sarà Lina Wertmüller, che di recente è stata invece insignita dell’Oscar alla carriera.

Sophia Loren ha iniziato la carriera nel 1950. Dieci anni dopo esce La ciociara, il ruolo che le frutta un premio Oscar e le dà fama al di fuori dei confini nazionali. Negli anni seguenti recita in El Cid, Ieri oggi domani, Matrimonio all’italiana (seconda nomination all’Oscar), Cassandra Crossing e Una giornata particolare. Il suo più recente ruolo cinematografico risale a dieci anni fa, nel musical Nine di Rob Marshall. Nel 2010 è apparsa nella fiction La mia casa è piena di specchi, storia autobiografica in cui il ruolo di Sophia Loren era interpretato da Margareth Madè. Presto l’attrice tornerà al cinema in La vita davanti a sé, diretto da suo figlio Edoardo Ponti.

Gli altri premiati

Capri, Hollywood aprià i battenti il 27 dicembre con l’anteprima di Piccole donne di Greta Gerwig, film interpretato da Saoirse Ronan, Emma Watson, Timothée Chalamet, Florence Pugh, Meryl Streep e Laura Dern. Tra gli eventi ci sarà anche un panel sulla parità gender nell’industria cinematografica internazionale, tenuto dalla regista Francesca Archibugi. Tra i premi consegnati ci sarà quello per la migliore sceneggiatura a Steven Zaillan per The Irishman, e a C’era una volta a… Hollywood per il miglior cast. Il traditore di Marco Bellocchio sarà invece riconosciuto come migliore film internazionale.

Fonte: Variety