Cinema SerieTV News netflix

El Camino non ha una scena dopo i titoli di coda, ma l’ultima canzone può dirci qualcosa

Pubblicato il 12 ottobre 2019 di Filippo Magnifico

ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Con El Camino, la storia di Jesse Pinkman ha trovato la sua conclusione. Avevamo lasciato il personaggio interpretato da Aaron Paul intento a correre verso il suo destino alla fine di Breaking Bad e lo abbiamo salutato per l’ultima volta in Alaska, intento a intraprendere un nuovo percorso. Una seconda occasione, decisamente più che meritata se consideriamo la sua storia.

El Camino ha una scena dopo i titoli di coda?

Come sappiamo, il film non ha una scena dopo i titoli di coda. L’unica cosa che sappiamo, sul finale, è che Jesse ormai non esiste più. Ha un nuovo nome e una nuova vita lo attende. Lo vediamo intento a guidare verso il suo destino mentre, poco prima dei titoli di coda interviene la canzone “Static on the Radio” di Jim White (featuring Aimee Mann).

“Static on the Radio” di Jim White (featuring Aimee Mann)

La canzone racconta la storia di un uomo che ha molti ricordi a fargli compagnia, ma deve liberarsene.
Suona familiare? Decisamente sì, perché rispecchia la difficile situazione di Jesse, che finalmente ha di fronte ad una strada completamente nuova da percorre in Alaska.
Esplorando meglio il testo, un verso in particolare potrebbe suggerire il prossimo passo di Jesse.

È un crimine intrecciare i tuoi desideri con quello che hanno detto.

Effettivamente questo rispecchia alla perfezione quello che abbiamo visto nel film.
Gran parte dei flashback presenti – inclusi quello con Mike (Jonathan Banks) e il ritorno di Bryan Cranston nell’iconico ruolo di Walter White – contengono dei piccoli indizi sul futuro di Jesse. Ogni personaggio indica al giovane un determinato passo da compiere verso la sua nuova vita.
Mike suggerisce l’Alaska come destinazione e Walt pensa che una laurea sarebbe utile:

Se avessi la tua età, ricominciare da capo. In Alaska. È l’ultima frontiera. Lì puoi essere tutto quello che vuoi.

Jesse ora ha un piano, ha imparato dai suoi errori, dalla sua sofferenza. E grazie alle parole delle persone che ha incontrato lungo il suo cammino ha le idee chiare sul suo destino. Forse ora è sul serio riuscito a laurearsi in marketing, come consigliato da Mr. White.

LEGGI ANCHE:

El Camino: il film di cui i fan di Breaking Bad avevano bisogno

Ripercorriamo la storia di Jesse

Sceneggiatura e regia

Sceneggiatura e regia del film sono curate da Vince Gilligan, creatore di Breaking Bad. Le riprese si sono svolte in gran segreto a partire dal novembre del 2018, ma Gilligan covava l’idea fin dai tempi in cui stava girando il finale della serie.

Fonte: Gamesradar