Cinema Cinecomic

I fratelli Russo: Sony sta facendo “un terribile errore” con Spider-Man

Pubblicato il 16 settembre 2019 di Marco Triolo

Anthony e Joe Russo, registi di Avengers: Endgame, hanno detto la loro sul divorzio tra Disney e Sony che è costato al MCU Spider-Man. Un’opinione che ha un discreto valore, non solo perché è quella dei registi del più grande successo commerciale della storia del cinema. Ma anche perché proprio loro sono stati quelli che hanno portato Spider-Man nell’universo Marvel in Captain America: Civil War.

Parlando con il Toronto Sun, i Russo hanno espresso innanzitutto gratitudine nei confronti di Kevin Feige per essere riuscito a negoziare l’accordo con Sony. Dice Anthony Russo:

È stato difficile inserirlo in Civil War. Si è trattato di un processo lungo e complicato. Ma eravamo motivati a contribuire affinché accadesse. Ma fu Kevin Feige a riuscirci, in qualche modo. Disney e tutta la brava gente di Sony trovarono un modo per far funzionare la cosa ed è durata per qualche film. Abbiamo avuto un’esperienza fantastica e credo che il pubblico abbia davvero apprezzato quello sposalizio. Ma sappiamo quanto fu difficile farlo accadere, perciò il fatto che sia andato in pezzi non ha sorpreso più di tanto Joe e me.

Un tragico errore

Joe Russo pensa, comunque, che se Sony spera di replicare il successo ottenuto da Feige semplicemente portando avanti la stessa formula, presto avrà una brutta sorpresa:

Per tutto il tempo si è trattato di un’unione esile e tesa. Ma, allontanandomi e tentando di essere il più obbiettivo possibile, posso dire che penso che Sony stia commettendo un tragico errore pensando di poter replicare la capacità di Kevin di raccontare storie incredibili, e lo straordinario successo che ha ottenuto negli anni. Credo sia un grosso errore.

Leggi anche: Spider-Man fuori dalla Marvel, è davvero una tragedia?