UPDATE: Nelle ultime ore la notizia è stata ridimensionata.
Secondo quanto riportato da IO9 le due parti sono effettivamente in difficoltà a trovare un accordo ma la cosa riguarda “la possibilità di avere un credito da produttore, le trattative sono ancora in corso”.
In passato Feige ha dato il suo contributo per altre pellicole dell’universo di Spider-Man (Venom), senza essere accreditato come produttore.
Sembra inoltre che la Sony abbia a sua volta rilanciato offrendo un compromesso, incontrando l’opposizione della Disney
Non si tratta di una situazione definitiva, quindi, come lasciato intuire inizialmente dalla stampa estera. Le due parti potrebbero comunque trovare un accordo.
QUI trovate il comunicato della Sony
LA NOTIZIA COME ERA STATA INIZIALMENTE RIPORTATA: Termina l’accordo tra Disney e Sony Pictures. I Marvel Studios non potranno più occuparsi della produzione dei film di Spider-Man.
Una notizia inaspettata, piombata come un fulmine a ciel sereno, visto anche l’enorme successo riscosso da Spider-Man: Far From Home.
Non dobbiamo più considerare Peter Parker un personaggio del MCU? Sembra proprio di sì, ma cerchiamo di ricostruire quanto successo.
Secondo quanto riportato da Deadline, negli ultimi mesi si sarebbero svolte le trattative tra Disney e Sony Pictures per rinnovare l’accordo che ha dato vita a Spider-Man: Homecoming e Spider-Man: Far From Home. La Casa di Topolino avrebbe chiesto di co-finanziare le prossime pellicole dividendo le spese 50% – 50%, una richiesta che a quanto pare ha incontrato la ferma opposizione della Sony, che ha chiesto di mantenere intatto l’accordo precedente, che prevede la condivisione del 5% degli incassi con la Disney. Sembra inoltre che con il nuovo accordo sarebbe stato possibile includere l’universo esteso di Spider-Man (che comprende titoli come Venom) nel MCU. Anche in questo caso la Sony avrebbe risposto con un secco no.
Kevin Feige e i Marvel Studios non saranno coinvolti nei prossimi progetti, quindi. Una scelta coraggiosa da parte della Sony ma anche un bel rischio, dato che stiamo parlando di un nome, Kevin Feige, che rappresenta una vera e propria garanzia in quel di Hollywood.
In ogni caso ci sono due film attualmente in sviluppo, che vedono il coinvolgimenti del regista Jon Watts e del protagonista Tom Holland.
Le domande sono molte e si attendono delle risposte nei prossimi giorni. Una cosa è certa: dopo questa notizia il fatto che un nuovo film di Spider-Man non fosse presente nella Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel, presentata durante l’edizione 2019 del Comic-Con di San Diego, acquista un senso. Come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.