La cerimonia dei Grammy Awards – giunti alla 59ma edizione – si è svolta ieri sera allo Staples Center di Los Angeles, e Adele è stata la vincitrice assoluta; la cantante inglese ha trionfato nelle seguenti categorie: Miglior Album dell’Anno, Miglior Canzone dell’Anno, Miglior Registrazione dell’Anno, Miglior Album Pop Vocale dell’Anno e Miglior Performance Solitaria Pop dell’Anno, con l’album 25 e il brano Hello. Come Miglior Video dell’Anno è stato invece eletto Lemonade di Beyoncé, che ha vinto anche nella categoria Miglior Urban Contemporary Album. Al compianto David Bowie sono stati assegnati cinque premi postumi per il suo ultimo lavoro, Blackstar.
Nelle categorie cinematografiche, da segnalare la vittoria di Star Wars: Il risveglio della Forza per la Migliore Colonna Sonora per un Medium Visivo, opera del grande John Williams: era dai tempi de L’Impero colpisce ancora che il leggendario compositore non vinceva un Grammy per la saga di Guerre stellari. Williams ha quindi battuto sia la concorrenza di Ennio Morricone (candidato per The Hateful Eight di Quentin Tarantino) sia quella di Kyle Dixon e Michael Stein, autori della colonna sonora di Stranger Things.
The Beatles: Eight Days a Week di Ron Howard si è imposto come Miglior Film Musicale, mentre Can’t Stop the Feeling di Max Martin, Shellback e Justin Timberlake ha vinto come Miglior Canzone Scritta per un Medium Visivo: il brano, vero e proprio tormentone del 2016, fa parte della colonna sonora di Trolls, film d’animazione Dreamworks a cui Timberlake ha prestato anche la voce per il personaggio principale. Can’t Stop the Feeling ha superato la concorrenza di Try Everything, canzone portante di Zootropolis, scritta da Mikkel S. Eriksen, Sia Furler e Tor Erik Hermansen per la voce di Shakira.
Vi ricordo i vincitori dei premi di categoria dell’attuale stagione:
– I vincitori degli ADG Awards
– I vincitori dei People’s Choice Awards
– I vincitori dei London Critics’ Awards
– SAG AWARDS: I PREMI PER I MIGLIORI ATTORI
– ANNIE AWARDS: I PREMI PER L’ANIMAZIONE
– ASC AWARDS – I PREMI PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA
Fonte: The Hollywood Reporter
Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar, seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. L’89esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/30007,35012,24935]
[widget/artist/21070,1665,2047]