I 5 più importanti personaggi Marvel mai apparsi al cinema o in TV

I 5 più importanti personaggi Marvel mai apparsi al cinema o in TV

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: TUTTE LE SERIE MARVEL IN ARRIVO IN TV

Con 14 film all’attivo riguardo il MCU (Marvel Cinematic Universe), 9 sui mutanti di casa 20th Century Fox, e 5 serie televisive in onda negli ultimi anni, sono moltissimi i personaggi Marvel Comics che hanno visto una propria trasposizione in carne ed ossa sul grande o sul piccolo schermo, acquisendo un maggiore e diverso tipo di notorietà rispetto ai fumetti (ed in alcuni casi, alle serie animate) cui erano fino ad allora confinati.

Sono ancora moltissime le produzioni in arrivo che arricchiranno il parco di personaggi cinematografici e televisivi: siamo in attesa a breve della serie Legion, che introdurrà un diverso punti di vista sui mutanti Marvel, della serie Netflix sul Punisher già visto in Daredevil (nonchè di Iron Fist e Defenders) e di quelle sui vigilantes Cloak & Dagger e sugli adolescenti Runaways; ma anche del primo film del MCU con un’eroina femminile, Captain Marvel, del secondo capitolo di Guardiani della Galassia, dei prossimi Avengers e così via.

Alcuni grandissimi nomi (almeno, per chi conosce anche solo superficialmente l’ambito fumettistico) mancano ancora all’appello, nomi che non sembra siano stati ancora mai presi in considerazione: ecco allora nel nostro speciale i personaggi Marvel più importanti che ancora per molto non vedremo al cinema o in TV!

NAMOR

Namor-The-Sub-Mariner_opt

Namor il Submariner è uno dei personaggi più iconici ed “antichi” della Casa delle Idee: protagonista di una serie animata del 1966 (e semplice guest star in serie animate seguenti incentrate su altri personaggi), la storia cinematografica del Re di Atlantide è alquanto controversa; i diritti sul personaggio giacciono tutt’ora (anche se fonti non confermate paventerebbero un già avvenuto ritorno ai Marvel Studios) in un limbo di cavilli legali difficilmente sbrogliabile, che hanno tenuto praticamente in stasi l’entrata di Namor nel MCU per anni (o addirittura anche nell’universo dei mutanti 20th Century Fox: Namor è in realtà un mutante, ed ha brevemente militato nel gruppo degli X-Men).

L’importanza del personaggio, rimasto sempre a cavallo fra eroe e villain, è tale da averlo visto membro di tutti i maggiori gruppi dell’universo Marvel: dagli X-Men agli Avengers fino agli Illuminati (il gruppo dei più alti esponenti dei superumani Marvel) e al corrispettivo criminale di questo, la Cabala.

LEGGI ANCHE: X-MEN, AVENGERS, SPIDER-MAN, NAMOR: LA DIVISIONE DEI DIRITTI MARVEL

ERCOLE

hulk-vs-hercules_opt

Al pari della mitologia norrena, di cui Thor è protagonista, la Marvel affronta con Ercole, Ares e tutti gli dei dell’Olimpo la mitologia greco-romana. Ercole, eroico, superforte ed immortale dongiovanni, è stato per lungo tempo un attivo membro degli Avengers, ma è stato anche protagonista di lunghe serie personali.

LEGGI ANCHE: THOR NELLE SCENE DOPO I TITOLI DI DOCTOR STRANGE

Ercole è un semidio che ricalca per molti versi la versione tipicamente mitologica del personaggio, usato spesso come motore comico per gli eventi ed attorno al quale negli ultimi anni sono stati sviluppati un vasto parco di nuovi personaggi, storyline ed anche megaeventi (come ad esempio la Chaos War).

SHE-HULK

4585147-she_hulk+(1)_opt

Cugina del ben più famoso Hulk, l’avvocatessa Jennifer Walters diventa She-Hulk a causa di una trasfusione di sangue ricevuta direttamente da Bruce Banner. Avenger di lungo corso ma anche membro occasionale dei Fantastici 4 e di molti altri gruppi (nonchè leader di A-Force, un gruppo di Avengers totalmente al femminile), le sue serie personali sono spesso caratterizzate da un umorismo molto più marcato dello standard Marvel, a volte anche ai limiti dell’assurdo.

Jennifer è solamente una delle She-Hulk presenti nel vastissimo universo Marvel: accanto a le troviamo She-Hulk rossa, alias la Betsy Ross che conosciamo come il più grande amore di Hulk, e Lyra, guerriera proveniente dal futuro figlia di Bruce Banner.

SPIDER-WOMAN

spiderwoman_opt

Intorno a Jessica Drew, alias Spider-Woman, è stato scritto l’intero nuovo corso degli Avengers su cui i film del MCU si sono sviluppati. Il personaggio era difficilmente gestito (ma con grande maestria da un Brian Michael Bendis al suo apice) come un triplo agente doppiogiochista, fino alla rivelazione che anni di storie avevano celato dietro il volto di Jessica, rapita ed imprigionata da anni, la regina aliena di una cospirazione tesa a conquistare la terra.

Alcuni potrebbero riconoscere il costume di Spider-Woman ricordando una serie animata del 1979 che la vedeva protagonista. Come She-Hulk, anche Jessica Drew non è la sola Spider-Woman in circolazione: insieme a lei, le meno conosciute Julia Carpenter e Mattie Franklin.

LEGGI ANCHE: GLI EROI MARVEL CHE MERITEREBBERO UN FILM STAND-ALONE

DAZZLER

3908144-dazzler__disco_costume_by_toddnauck_opt

Pur se poco conosciuta fuori dai circoli fumettistici, la cantante Dazzler (al secolo Alison Blaire) è il membro degli X-Men che vanta la più longeva carriera editoriale solista (42 numeri dal 1981 al 1985). Fin dal suo esordio nel 1980, la mutante “capace di convertire il suono in luce” (in soldoni: spara raggi laser) ha fatto parte di varie incarnazioni degli X-Men fino a diventare anche una Avengers nella A-Force di She-Hulk. E’ considerata all’interno dell’universo Marvel una delle esponenti più importanti del mondo mutante, in quanto personaggio famoso capace di scardinare i pregiudizi verso la diversità (in alcune versioni alternative la ritroviamo addirittura presidentessa degli Stati Uniti).

BONUS: GALACTUS

4505636-9385916054-32393_opt

Galactus il distruttore di mondi è considerato universalmente il più potente personaggio dell’universo Marvel (entità spirituali ed avatar esclusi); la sua storia editoriale lo vorrebbe come unico sopravvissuto all’universo precedente al Big Bang che ha creato l’universo Marvel.

In realtà una sorta di Galactus è già apparso dietro le quinte di Fantastic Four and Silver Surfer, ma il personaggio merita sicuramente un trattamento migliore ed una reale presenza in video al più presto.

LEGGI ANCHE: 10 STORYLINE DAI FUMETTI PER LE SERIE MARVEL-NETFLIX

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI