Doctor Strange: Spiegate le scene dopo i titoli e i segreti del film

Doctor Strange: Spiegate le scene dopo i titoli e i segreti del film

Di Andrea Suatoni

Da mercoledì 26 Ottobre è disponibile in tutti i cinema l’ultima fatica dei Marvel Studios: si tratta di Doctor Strange, il film più psichedelico e mistico della Casa delle Idee! Se avete già visto il film o se non temete gli spoiler e volete farvi una chiara idea di cosa potreste vedere al cinema (rigorosamente, assolutamente, necessariamente in 3D) addentratevi nel nostro articolo che analizza i momenti più importanti della pellicola; in caso contrario, vi aspettiamo qui dopo la visione per ripercorrere le tappe fondamentali di Doctor Strange e magari scoprire qualcosa che era rimasto in ombra… E che soltanto una visione estremamente nerd del film può svelare!

OVVIAMENTE… SPOILER!

thor-copertina

THOR, LOKI E ODINO

Nella prima scena dopo i titoli, vediamo comparire il dio del tuono: Thor è alla ricerca di suo padre Odino (ha quindi scoperto che Loki ha preso il suo posto…?), e Strange è preoccupato a causa della presenza di Loki sulla terra. Il dottore accetta di aiutare il dio nordico, ed è quindi possibile, come suggerivano alcune immagini rubate dal set mesi fa, che Benedict Cumberbatch entri a far parte del cast di Thor: Ragnatok, insieme ad Hulk.

Doctor-Strange-Chiwetel-Ejiofor-as-Baron-Mordo_opt

DOCTOR STRANGE 2

La seconda ed ultima scena dopo i titoli introduce invece con tutta probabilità il villain del prossimo film del Doctor Strange: Mordo si è ribellato agli insegnamenti dell’Antico e sta percorrendo una propria strada personale per riequlibrare le sorti della magia nel mondo. Nei comics il personaggio di Mordo appare come un mago crudele e bramoso di potere per i propri tornaconti, mentre nel film conosciamo un personaggio positivo durante l’intera durata della pellicola, che a causa degli errori della sua Maestra sarà costretto a mettere i dubbio tutto ciò in cui credeva: immaginandolo contrapposto a Strange in un papabilissimo Doctor Strange 2, potrebbe essere arduo stabilire i confini della reale portata della ragione e del torto, in un conflitto che vedrebbe contrapposti due uomini una volta amici.

doctor-strange-agamotto-copertina

LA GEMMA DEL TEMPO

La quinta gemma dell’infinito viene introdotta senza troppe premesse: L’Occhio di Agamotto, una reliquia antichissima, è in grado di permettere ad uno stregone la manipolazione del tempo. L’uso che ne fa il Doctor Strange all’interno del film, a detta di Wong e Mordo, potrebbe aver procurato danni al continuum spazio-temporale. Siamo sicuri che questa sottotrama verrà ripresentata in un contesto futuro; probabilmente in qualcosa di più “grande” di un eventuale Doctor Strange 2. Che il film abbia appena gettato le basi per la quarta fase della Marvel?

Marvel-Phase-3-Thanos-Infinity-Gauntlet-Tease

THANOS = DORMAMMU ?

Dormammu fa la sua doverosa apparizione all’interno di Doctor Strange: la resa visiva del supervillain è spettacolare e caleidoscopica come il resto del film, ma il suo aspetto (in realtà è stato lo stesso Benedict Cumberbatch ad interpretarlo!!), pur sporcato dalla psichedelia, appare fin troppo simile a quello del villain supremo del MCU: proprio lui, Thanos. E’ curioso il fatto che due delle entità più potenti ed importanti dell’universo cinematografico Marvel siano state raffigurate in modo tanto simile, soprattutto se si osserva che l’aspetto di Dormammu nei comics è completamente differente da quello visto al cinema.

Inoltre, Dormammu in Doctor Strange viene presentato come l’avatar della vita, mentre Thanos nei comics rappresenta da sempre una sorta di avatar della morte (più propriamente, Thanos è l’amante della vera e propria personificazione del concetto di morte). Questa dicotomia sarà esplorata in seguito in Infinity War? Potrebbe essere Dormammu un’altra faccia di Thanos, magari divenendo la chiave per sconfiggerlo?

Brother-Voodoo-in-Marvel-Comics-1_opt

FRATELLO VOODOO

In Doctor Strange fa il suo esordio anche il maestro delle arti mistiche Daniel Drumm, nelle vesti del protettore del Santuario di New York (che Strange erediterà al termine del film): nei comics si tratta del fratello del celebre (forse all’interno solamente dei circoli nerd…) Fratello Voodoo, supereroe mistico dell’universo Marvel fumettistico, membro saltuario degli Avengers e Stregone Supremo al posto proprio di Stephen Strange nel periodo in cui i fallimenti del Dottore lo avevano portato ad abdicare dalla sua posizione.

Staff-of-one-asta-di-uno-doctor-strange-tina-minoru

TINA MINORU

Ancora, il film avrebbe dovuto presentarci anche la protettrice del Santuario di Hong Kong, già comparsa nel fumetto ufficiale che fa da preludio al film e che risulta canonizzato all’interno del MCU: l’attrice asiatica Linda Louise Duan ha vestito i panni di Tina Minoru in una scena che è stata probabilmente tagliata dalla pellicola finale. Abbiamo comunque potuto intuire da uno dei numerosi trailer che (con il senno di poi) la sua apparizione sembrava preludere alla battaglia in cui il Santuario è caduto per mano di Kaecilius e dei suoi zeloti. La presenza di Tina nell’universo cinematografico Marvel apre un collegamento con una delle nuovissime serie Marvel in arrivo nei prossimi anni: nei comics infatti il personaggio è la malvagia stregona madre di Nico Minoru, leader dei Runaways.

Visto l’annuncio della serie, è probabile che il personaggio si stato inserito proprio in vista di un rimando (e poi cancellato in post-produzione per motivi tecnici.

LEGGI ANCHE: RUNAWAYS, LA NUOVA SERIE MARVEL IN ARRIVO!

LE GEMME DELL’INFINITO: LEGGI LO SPECIALE

–  10 Cose che non sai sul Mago Supremo

– Alla scoperta del Signore delle Arti Mistiche! #QuanteNeSai

Doctor Strange è ora nelle sale italiane, anche in un superlativo 3D. TROVA LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE IL FILM E MOLTO ALTRO!

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI