LEGGI ANCHE: La classifica dei migliori episodi di Black Mirror
Dopo due stagioni e uno speciale natalizio su Channel 4, Black Mirror debutta oggi su Netflix con i sei episodi della terza stagione. La quarta, sempre composta da sei puntate, arriverà sulla piattaforma on-line nel 2017: alla regia ci sarà anche Jodie Foster.
La serie è stata creata dal talentuoso Charlie Brooker (Dead Set), e impiega gli strumenti della fantascienza e della satira sociale per riflettere sull’invadenza della tecnologia nella nostra vita quotidiana, offrendo sempre un punto di vista inedito sul presente, anche quando racconta storie ambientate in una realtà alternativa on in un futuro distopico. I soggetti, dotati di grande originalità, non cercano mai soluzioni concilianti, ma privilegiano i traumi dell’alienazione e del distacco: i conflitti sono spesso insanabili, gli sviluppi narrativi risultano grotteschi, e le azioni dei personaggi hanno conseguenze paradossali.
Il formato antologico rende gli episodi totalmente autonomi gli uni dagli altri, sul modello di The Twilight Zone e Alfred Hitchcock Presents, come se ognuno di essi fosse un film in miniatura. Ecco il trailer della terza stagione:
GUARDA ANCHE:
– La featurette Dietro lo specchie ci presenta la terza stagione diBlack Mirror
– Le featurette dedicate a Nosedive e Playtest
Alla regia di Nosedive, uno degli episodi della terza stagione, c’è Joe Wright, cineasta inglese noto per Orgoglio e pregiudizio, Espiazione, Hanna, Anna Karenina e il recente Pan, mentre il cast può contare su due attrici molto note come Bryce Dallas Howard (The Village, Jurassic World) e Alice Eve (Men in Black 3, Star Trek: Into Darkness). Un altro episodio è invece stato affidato a Owen Harris, il regista di Be Right Back, prima puntata della seconda stagione di Black Mirror (con Hayley Atwell e Domnhall Gleason); nel cast ci sono Mackenzie Davis (That Akward Moment, The Martian, Halt and Catch Fire) e Gugu Mbatha-Raw (Jupiter Ascending, Concussion, La Bella e la Bestia).
Gli altri registi coinvolti sono Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane), Jakob Verbruggen (The Fall) e James Hawes (Penny Dreadful). Per quanto riguarda il cast, oltre alle attrici sopracitate, ci saranno Malachi Kirby (Roots), Madeline Brewer (Orange Is the New Black), James Norton (Happy Valley), Alex Lawther (The Imitation Game), Kelly Macdonald (Boardwalk Empire) e anche Jerome Flynn (Bronn di Game of Thrones), appena annunciato.
Charlie Brooker ha scritto tutti gli episodi tranne il sopracitato Nosedive, che è stato affidato a Mike Schur e Rashida Jones (Parks and Recreation), grandi fan della serie. Si tratta di “una satira sociale sull’identità nell’era dei social media”, e
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
[widget/artist/2858,7698,4383,44898,39901,49016]