SW Japan

Il Risveglio della Forza primo per incassi ma secondo per biglietti venduti in Giappone

Pubblicato il 22 dicembre 2015 di Redazione

La sfida tra Star Wars: il risveglio della Forza e Yo-Kai Watch al box office dell’arcipelago nipponico lo scorso weekend, si è conclusa con una sorta di pareggio. Se infatti il film di J.J.Abrams in ha incassato 10.3 milioni di dollari, il secondo lungometraggio animato dedicato al franchise multimediale di Yo-Kai Watch con un totale di 8.71 milioni, ha però venduto più biglietti, per la precisione 975.000 contro 800.000. L’incasso maggiore è dovuto alle proiezioni in 3D, 4D e IMAX che hanno contribuito a far lievitare i numeri, senza contare poi che i biglietti per l’episodio VII del franchise, quelli nei cinema della Toho per essere precisi , costano un euro e mezzo in più del normale, decisione che aveva fatto storcere la bocca a più di qualcuno.

  

Insomma dipende un po’ dal punto di vista, resta il fatto che la pellicola animata è riuscita a rivaleggiare con un grande blockbuster hollywoodiano come già aveva fatto intorno a questo periodo anche l’anno scorso. Nel dicembre del 2014 infatti, il primo lungometraggio di Yo-Kai Watch aveva battutto al suo primo weekend Big Hero 6 che comunque nelle settimane sucessive si era ampiamente rifatto, diventando uno dei film con più incassi dell’annata. Il tutto si potrebbe ripetere con questo nuovo episodio di Star Wars e le indicazioni ci sono tutte, visto che molti degli appassionati giapponesi quasi di sicuro ritorneranno in sala per una seconda o terza visione, magari in IMAX, 3D o 4D. Interessante sarà quindi vedere come si comporterà la pellicola di Abrams il prossimo weekend, nelle sale a dare filo da torcere ci sarà Creed – Nato per combattere, nei teatri nipponici già da domani mercoledì 23.

  • LA NOSTRA RECENSIONE (NO SPOILER)
  • LA RECENSIONE DI ROBERTO RECCHIONI (NO SPOILER)
  • LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE 2D, 3D E IMAX
  • Star Wars: Il risveglio della Forza – Alla scoperta di Rey, nuova eroina della saga
  • QUI: potete discutere sul film ed esprimere il vostro parere

    Nel cast di Star Wars: Il risveglio della Forza troviamo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

    Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

    Fonti /Film, hitfix, EW, io9, denofgeek, theforce

    (fonte: eiga.com, Kotaku, Variety)