UPDATE: il dato aggiornato è leggermente inferiore. Si parla di 158 milioni di dollari, nuovo record per il mese di novembre e sesto esordio di sempre al boxoffice USA.
Doveva essere record e alla fine record è stato. Hunger Games – La Ragazza di Fuoco, sbarcato in oltre 4100 cinema del Nord America, ha fatto registrare un mostruoso dato di incasso nel weekend.
La stima di incasso ufficiale di Lionsgate per pellicola diretta da Francis Lawrence e con protagonista il premio Oscar Jennifer Lawrence è di 161.13 milioni di dollari, con una media per cinema di 38.704 dollari. È il nuovo record per il mese di novembre, essendo riuscito a i 142.8 milioni di dollari di The Twilight Saga: New Moon.
Si tratta inoltre del quarto miglior esordio di sempre al boxoffice USA dietro a The Avengers (207 milioni), Iron Man 3 (174 milioni), Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 (169 milioni) e davanti a Il Cavaliere Oscuro il Ritorno (160.8 milioni). Parlando invece di pellicole 2D il film si posiziona al primo posto: è il nuovo record d’esordio per un film in due dimensioni che non gode del sovrapprezzo 3D.
Uscito in 64 paesi del mondo il film ha inoltre già incassato altri 146.6 milioni di dollari (raddoppiati gli esordi in quasi tutti i mercati rispetto ad Hunger Games), per un totale globale di 307.7 milioni in pochissimi giorni. È uno dei migliori risultati di sempre, di poco inferiore al settimo Harry Potter (330 milioni). Il film è costato 130 milioni ed è già un enorme successo per lo studio: proverà a superare i 690 del primo capitolo in breve tempo.
La Ragazza di Fuoco, dopo le anteprime serali da oltre 25 milioni, ha incassato 70.5 milioni di venerdì (7° opening day di sempre) per poi aumentare il ritmo e far registrare il terzo miglior incasso per sabato di sempre (52.9 milioni) e un ottimo 37.25 milioni di domenica (6° di sempre). Superato anche l’incredibile risultato del primo episodio, ben 152 milioni in tre giorni a marzo 2012: in ogni caso, nonostante l’incredibile incasso di questo sequel, non bisogna dimenticare che quello che ha compiuto il primo Hunger Games rimane nella storia del boxoffice in quanto pellicola originale e in 2D, che seppe superare ogni più rosea previsione.
Quanto incasserà Hunger Games La Ragazza di Fuoco in Italia il prossimo weekend?
QUI trovate la nostra recensione
QUI l’intervista a Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson
QUI l’intervista al regista Francis Lawrence
Hunger Games – La Ragazza di Fuoco uscirà in Italia il 27 novembre 2013. QUI trovate la fanpage italiana su Facebook. Per maggiori informazioni potete inoltre consultare le nostre News dal Blog.