Tra due giorni sbarcherà nelle sale italiane Educazione Siberiana, il nuovo film del regista premio Oscar Gabriele Salvatores (Mediterraneo, Io Non ho Paura). Tratto dall’omonimo libro dello scrittore Nicolai Lilin, il film racconta della formazione criminale di un ragazzo di nome Kolima a cavallo degli anni ’90. Vive in una comunità di “criminali onesti”, una famiglia allargata di fuorilegge che ha un’etica e dei rituali ben precisi: si venerano le armi, i tatuaggi, si rispettano i disabili e gli anziani ma si disprezzano invece (con eventuale licenza di uccidere) i poliziotti, i comunisti, gli arricchiti. Nel cast anche John Malkovich nel ruolo del patriarca, nonno Kuzya.
Abbiamo incontrato a Roma il regista e la giovane protagonista, l’emergente Eleanor Tomlinson (che a breve vedremo nel kolossal Il Cacciatore di Giganti). L’attrice interpreta Xenia, una ragazza che soffre di ritardo mentale e che verrà ben accolta insieme al padre dal clan dei Siberiani, e ci ha parlato di come si è preparata ad interpretare il difficile ruolo. Salvatores invece ci ha spiegato il suo rapporto con lo scrittore Nicolai Lilin, in particolare sul set, e dei punti di contatto con C’era una Volta in America, al quale è stato già affiancato in più di un’occasione.
A questo link trovate il resoconto della conferenza stampa alla quale erano presenti anche Nicolai Lilin e John Malkovich
QUI tre motivi per vedere Educazione Siberiana.
Prodotto dalla Cattleya, Educazione Siberiana uscirà nelle nostre sale il prossimo 28 febbraio 2013 distribuito da 01 Distribution. Qui potete leggere un approfondimento sul libro mentre qui trovate la pagina Facebook ufficiale e qui l’account Twitter. Tornate domani per un’altra videointervista al cast!