ScreenWEEKend: Another Biutiful Year for Gulliver!

ScreenWEEKend: Another Biutiful Year for Gulliver!

Di Marco Triolo

I Fantastici viaggi di Gulliver Jack Black 1

E torniamo a bomba con la nostra rubrica settimanale dedicata a una visione critica dei film in uscita. Questa settimana gli arrivi non sono molti, ma accontenteranno i gusti più disparati: si va infatti dal film per famiglie, alla commedia, italiana e non, e infine al film fantastico per famiglie. Siete pronti? Si va!

Another Year di Mike Leigh

Il regista di Happy-Go-Lucky torna con una storia corale tra commedia e dramma, tra buon umore e nostalgia: la storia di un gruppo di persone che ruota intorno a due coniugi anziani e dai nomi buffi, Tom e Gerri (Jim Broadbent e Ruth Sheen). Un film delicato e british, scandito da quattro stagioni che simboleggiano il cambiamento e il succedersi delle fasi nella vita di ogni persona. Ma Leigh parla anche di come, nonostante un altro anno sia passato, la vita continui sempre uguale a se stessa. Qui trovate la nostra recensione.

Biutiful di Alejandro Gonzales Inarritu

Il grande e atteso ritorno di Inarritu ha già fruttato a Javier Bardem una nomination all’Oscar e ottenuto la candidatura come miglior film straniero. La storia è quella di Uxbal, una figura del sottobosco di Barcellona, un uomo che vive sulla pelle degli altri, sfruttando il lavoro in nero. E’ anche padre di due figli, che ama moltissimo, e marito di Marambra, con la quale vive un rapporto conflittuale di litigi e continue riappacificazioni. Dopo aver scoperto di essere malato terminale di cancro alla prostata, Uxbal decide di raddrizzare i torti della sua vita. Biutiful è già piaciuto molto alla critica, e accosta la metastasi interiore di un uomo con quella esteriore della città spagnola, svuotata dei suoi luoghi-cartolina e ripresa nei suoi meandri più oscuri. Qui le opinioni della stampa italiana.

I fantastici viaggi di Gulliver di Rob Letterman3D

Il regista di Mostri contro alieni si da al live action, anche se stracolmo di effetti visivi, con questo nuovo adattamento del classico di Jonathan Swift. Stavolta, Gulliver (Jack Black) è il fattorino di un giornale che, per fare colpo su una giornalista, accetta un pericoloso incarico: realizzare un reportage dal Triangolo delle Bermude. Si ritroverà, dopo una tempesta, a Lilliput, e salverà l’isola e i suoi minuscoli abitanti dall’esercito rivale di Blefuscu. Della satira di Swift non rimane neanche l’ombra, ma in realtà lo scopo era proprio questo: confezionare un divertente prodotto per famiglie, perfetto per il nuovo 3D. E Jack Black si scatena in un bignami di tutti i personaggi che lo hanno reso celebre, tra infinite citazioni pop, da Guerre Stellari ai Guns n’ Roses. Qui la recensione.

Femmine contro maschi di Fausto Brizzi

Esce questa settimana anche la seconda parte del dittico di Fausto Brizzi, iniziato con Maschi contro femmine. Stavolta vedremo tre storie di altrettante coppie, in cui lo sguardo del regista si concentrerà sui difetti delle donne, sempre alla ricerca dell’uomo ideale. Il cast comprende Nicolas Vaporidis, Fabio De Luigi, Serena Autieri, Paola Cortellesi, Alessandro Preziosi, Lucia Ocone, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Luciana Littizzetto, Emilio Solfrizzi e Ficarra e Picone. Chi si è divertito col primo, avrà pane per i suoi denti. Qui la nostra recensione.

Terminiamo come sempre con il link ai trailer della settimana e alle previsioni del box office. E mi raccomando: scegliete con cura il film, prima di scatenare guerre tra i sessi!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI