ScreenWEEKend: dominatori dell’aria contro ladri di sogni!

ScreenWEEKend: dominatori dell’aria contro ladri di sogni!

Di Marco Triolo

Inception Leonardo Wilhelm DiCaprio Foto Dal Film 80

Weekend duro, durissimo per qualsiasi altro film là fuori: perché escono due giganti come Inception e L’ultimo dominatore dell’aria. E, per quanto quest’ultimo abbia avuto recensioni che dire pessime sarebbe un eufemismo, il suo essere blockbuster fantasy 3D è comunque una ragione più che sufficiente per renderlo un temibile avversario, almeno per il primo weekend. Diamo dunque un’occhiata in dettaglio alle uscite.

L’ultimo dominatore dell’aria di M. Night Shyamalan

Arriva infine anche da noi l’adattamento del cartone animato Avatar, popolarissimo in America. A dirigerlo c’è colui che stupì il mondo con il colpo di scena più perfetto di sempre, alla fine de Il sesto senso. Purtroppo, le opinioni generali ci dicono che L’ultimo dominatore dell’aria è un disastro di proporzioni bibliche. In questo caso, inoltre, il 3D appioppato all’ultimo minuto pare che arrivi a rovinare la visione ulteriormente, perciò, se proprio vorrete vedere con i vostri occhi, magari evitate gli occhialini, il prezzo extra e fiondatevi in una buona vecchia sala 2D. Chissà che almeno gli occhi non vengano salvati. Qui la nostra recensione.

La passione di Carlo Mazzacurati

Silvio Orlando, dopo il produttore de Il caimano, torna nel ruolo di un uomo di cinema: stavolta è un regista in crisi, costretto a dirigere una pacchiana rappresentazione della Passione di Cristo in un paesello di provincia. Mazzacurati, autore de La giusta distanza, racconta ancora una volta la provincia, che però stavolta assume i toni di un labirinto dal quale è impossibile fuggire. Corrado Guzzanti promette grasse risate nel ruolo di un attore chiamato a interpretare Gesù (“Prima che il gatto canti tre volte…“), ma è anche probabile che si solleverà qualche polemica. Qui la nostra recensione da Venezia.

Inception di Christopher Nolan

Il vero “dominatore” del weekend, almeno dal punto di vista artistico, è il nuovo film di Chris Nolan, complesso blockbuster fantascientifico che è già stato un successo in America. Da noi arriva più tardi che nel resto d’Europa, ma con la stessa valenza: se avrà successo, potrebbe salvarci da una nuova stagione di remake e reboot, e ridare importanza alle idee originali. Nolan, Leonardo DiCaprio, Ellen Page, Cillian Murphy, Joseph Gordon-Levitt e Marion Cotillard ce la metteranno tutta. Qui la nostra opinione.

Dal 26/09

Noi credevamo di Mario Martone

Esce già al cinema l’affresco di Martone sul Risorgimento, presentato a Venezia e accolto con estremo favore dalla critica. Un cast notevole (Toni Servillo, Luigi Lo Cascio, Luca Barbareschi, Luca Zingaretti) per raccontare quattro episodi salienti dei conflitti che modellarono l’Italia odierna, narrati dal punto di vista di tre amici che si arruolano nelle fila della Giovine Italia di Mazzini. Un film lunghissimo, tre ore e venti, che non parla solo del passato, ma anche dell’oggi.

Qui i trailer della settimana, mentre qui e qui lo speciale Box Office sulla sfida Shyamalan/Nolan.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI