Tra i molti sequel di film horror recenti, Black Phone 2 è forse il più anomalo. Il primo capitolo è infatti basato sull’omonimo racconto di Joe Hill, una storia pienamente autoconclusiva che – come la sua trasposizione cinematografica – non apre la porta a potenziali seguiti. È stato però lo stesso Hill a proporre un’idea per continuare la trama, e il regista Scott Derrickson è stato ben lieto di cogliere questa opportunità, insieme allo sceneggiatore C. Robert Cargill.
Derrickson ne ha parlato con ScreenRant, promettendo molte sorprese:
[Ci saranno] molte sorprese, di sicuro. Ho appena finito di girare Black Phone 2, e quello che posso dirvi è che non mi sentivo obbligato a fare un sequel.
Il cineasta, insomma, sottolinea proprio che la realizzazione di un secondo capitolo non era affatto scontata, e rivela un piccolo dettaglio sulla trama:
Non era ovvio che avrei fatto un sequel. Ma mi sono reso conto che, se avessi fatto un grosso film dopo Black Phone, ovvero The Gorge, nel momento in cui fossi stato pronto a girare un altro film tutti quei ragazzini sarebbero stati alle superiori. Quindi, è sostanzialmente una storia di formazione ai tempi delle superiori, nello stesso modo in cui il primo film era una storia di formazione alle scuole medie.
Ciò significa che il sequel terrà conto del trascorrere del tempo (quattro anni dall’anteprima mondiale), e mostrerà il protagonista in età adolescenziale. Per la cronaca, The Gorge è l’action fantasy con Anya Taylor-Joy e Miles Teller che uscirà il 14 febbraio su Apple TV+: ecco il trailer.
Per quanto riguarda Black Phone 2, sappiamo solo che torneranno Ethan Hawke, Mason Thames, Madeleine McGraw, Jeremy Davies e Miguel Mora. La produzione è curata ancora da Universal Pictures (anche distributore) con Blumhouse e Crooked Highway. Il primo capitolo ha incassato 161 milioni di dollari in tutto il mondo (contro un budget di 18.8), rivelandosi uno dei film più profittevoli del 2022: pare che il suo margine di guadagno sia stato pari a 68 milioni. L’uscita del sequel è stata rinviata al 17 ottobre 2025.
Vi terremo aggiornati, ma intanto qui troverete la scheda del film.
LEGGI ANCHE:
– Scott Derrickson confermato alla regia di Black Phone 2
– Ethan Hawke e il resto del cast torneranno in Black Phone 2
– La recensione di Black Phone
Finney Shaw, un timido ma intelligente ragazzo di 13 anni, viene rapito da un sadico assassino che lo rinchiude in un seminterrato insonorizzato dove le urla servono a poco. Quando un telefono disconnesso inizia a squillare sul muro, Finney scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime dell’assassino. E sono decisi a fare in modo che ciò che è successo a loro non accada a Finney.
Il cast del primo film include Ethan Hawke, Mason Thames, Madeleine McGraw, Jeremy Davies, James Ransone e E. Roger Mitchell. Nel sequel ci saranno anche Demián Bichir e Arianna Rivas.
Lo stesso Scott Derrickson ha scritto la sceneggiatura con C. Robert Cargill.
Fonte: ComicBook Resources