Cinema Cinecomic

The Fantastic Four: First Steps, nuovi dettagli nella sinossi

Pubblicato il 16 novembre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Disney ha svelato la prima sinossi ufficiale di The Fantastic Four: First Steps, che contiene un paio di dettagli interessanti sul film dei Marvel Studios.

I Fantastici 4 faranno il loro debutto nel Marvel Cinematic Universe (se si esclude il cameo di Reed Richards in Doctor Strange nel multiverso della follia) in modo insolito: questa versione del quartetto proviene infatti da un universo alternativo ispirato agli anni Sessanta. Ecco la sinossi:

Ambientato sullo sfondo vibrante di un mondo retrofuturistico ispirato agli anni ’60, The Fantastic Four: First Steps introduce la Prima Famiglia della Marvel – Reed Richards/Mister Fantastic, Sue Storm/Donna Invisibile, Johnny Storm/Torcia Umana e Ben Grimm/La Cosa – mentre affronta la sua sfida più spaventosa. Costretti a bilanciare il ruolo di eroi con la solidità del loro legame familiare, devono difendere la Terra da un famelico dio spaziale chiamato Galactus e dal suo enigmatico araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E se i piani di Galactus di divorare l’intero pianeta e i suoi abitanti non fossero abbastanza preoccupanti, la situazione all’improvviso si fa molto personale.

Insomma, la sinossi conferma ufficialmente che Julia Garner sarà Silver Surfer, ma non sappiamo se effettivamente si tratta di una versione femminile di Norrin Radd (il Surfer dei fumetti) oppure di Shalla Bal, storico interesse romantico dell’eroe. C’è poi un riferimento al fatto che la situazione diventerà “personale”: cosa significa? Per il momento non è chiaro, ma evidentemente la minaccia di Galactus avrà implicazioni molto intime per il quartetto.

L’uscita americana è attesa per il 25 luglio 2025. Vi terremo aggiornati, ma intanto qui potrete trovare la scheda del film.

LEGGI ANCHE:

The Fantastic Four: First Steps presentato al D23

Il panel del film al Comic-Con

La Torcia Umana sul poster di The Fantastic Four: First Steps

Svelato il cast del film

Il cast

Come sappiamo, la parte di Reed Richards è stata affidata a Pedro Pascal, mentre il resto del quartetto sarà composto da Vanessa Kirby (Susan Storm), Joseph Quinn (Johnny Storm) e Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm). Julia Garner sarà Silver Surfer, forse nella versione di Shalla Bal. L’antagonista principale, Galactus, sarà interpretato da Ralph Ineson. Nel cast anche John Malkovich, Paul Walter Hauser e Natasha Lyonne.

La regia

Fantastic Four era nelle mani di Jon Watts, ma il regista di Spider-Man: Homecoming e relativi sequel ha deciso di rinunciare per prendersi una pausa dai film di supereroi. Matt Shakman – lo stesso di WandaVision – è parso quindi il sostituto ideale agli occhi di Kevin Feige, che già si fida di lui.

La sceneggiatura

I Marvel Studios hanno incaricato Jeff Kaplan e Ian Springer di scrivere il copione. La loro filmografia non è molto ricca, essendo composta solo da Bert and Arnie’s Guide to Friendship e The Last of the Great Romantics. I due sono però considerati una delle squadre di scrittura più apprezzate del momento: hanno infatti venduto diversi spec script (sceneggiature scritte di loro iniziativa, non commissionate da alcuno studio), tra cui la commedia Disaster Wedding. Un altro loro copione che verrà realizzato è quello di K-Pop: Lost in America.

La nuova stesura è stata affidata a Josh Friedman, noto soprattutto per per La guerra dei mondi, Black Dahlia, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, Emerald City, Fondazone e il futuro Avatar 4. Anche Cam Squires (WandaVision) ha lavorato sul copione. Michael Weber e Scott Neustadter (500 giorni insieme) sarebbero stati incaricati di un’ulteriore stesura. Alla fine, però, gli sceneggiatori accreditati sono Eric Pearson, Josh Friedman, Jeff Kaplan, Ian Springer e Peter Cameron.

Fonte: ComingSoo.net