SerieTV News

Fairy Tale di Stephen King diventerà una serie tv

Pubblicato il 17 ottobre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Sono passati due anni da quando è stato annunciato che Paul Greengrass avrebbe tratto un film da Fairy Tale, uno degli ultimi romanzi di Stephen King, ma ora scopriamo che il progetto si è evoluto in una serie tv: sarà composta da dieci episodi e prodotta da A24. La notizia è stata riportata da Deadline.

Il film aveva trovato casa presso Universal Pictures, ma trasporre un libro così lungo – più di 600 pagine – in un lungometraggio di due ore si è rivelato impossibile. Universal ci ha quindi rinunciato, e il produttore esecutivo Peter Rice, che ha amato il romanzo, lo ha proposto come serie ad A24. Paul Greengrass rimane come sceneggiatore e produttore esecutivo, insieme a J.H. Wyman (Fringe, Almost Human, Debris), che sarà lo showrunner. Anche Stephen King è coinvolto come produttore esecutivo.

È probabile che Greengrass siederà dietro la macchina da presa, ma gli accordi in tal senso non sono stati ancora definiti. Il regista inglese è noto per aver diretto tre capitoli della saga di Bourne, oltre a United 93, Green Zone e Notizie dal mondo (tutti con Universal, fra l’altro). King ha concesso i diritti a Greengrass per 1 dollaro, classica formula che permette allo scrittore di ottenere una buona parte dei profitti.

I due autori hanno espresso una grande ammirazione reciproca due anni fa, e Greengrass non ha mai diretto un fantasy: sarà quindi interessante vedere il risultato di questa inedita collaborazione.

Ma di cosa parla Fairy Tale?

Edito in Italia da Sperling & Kupfer, Fairy Tale è un romanzo d’avventura fantasy con protagonista un diciassettenne che scopre l’esistenza di un mondo straordinario, “una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo”. Ecco la sinossi del libro:

Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all’alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio – Howard Bowditch – che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C’è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d’accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: ComingSoon.net