Cinema Cinecomic

Blade, la Marvel lavora a una nuova sceneggiatura?

Pubblicato il 28 ottobre 2024 di Lorenzo Pedrazzi

Se in informatica si parla di vaporware, il corrispettivo cinematografico quale potrebbe essere? Vaporfilm? Vapormovie? Beh, Blade appartiene sempre di più a questa infausta categoria: film annunciati e mai realizzati, o che comunque restano nel limbo per anni. L’impressione si è rafforzata dopo che i Marvel Studios hanno rimosso il cinecomic dal loro listino del 2025, decisione in realtà prevedibile, visto l’abbandono del regista Yann Demange lo scorso giugno e l’assenza di un sostituto.

Ora, stando alle indiscrezioni riportate da Daniel Richtman (solitamente affidabile in materia di blockbuster), la Marvel starebbe lavorando a una nuova sceneggiatura, ma non è chiaro se Eric Pearson ne sia ancora l’autore. Pearson ha scritto l’ultima stesura in ordine di tempo, e sembrava che tutti ne fossero soddisfatti, dopo anni di tentativi a vuoto: ricordiamo infatti che il cinecomic è passato dalle mani di ben sei sceneggiatori, tra cui Nic Pizzolatto e Michael Green. Forse il copione di Pearson non è riuscito a convincere proprio tutti? È anche possibile che la Marvel abbia deciso di cambiare qualcosa, magari per adattare il progetto a esigenze di continuità. Ovviamente sono solo ipotesi. Comunque, pare che in origine la trama fosse ambientata negli anni Venti, mentre la versione di Pearson si svolge nel presente.

Il progetto, insomma, non è affatto tramontato. Jeff Sneider sostiene che lo studio voglia cominciare le riprese nel 2025, e che attualmente stia incontrando vari candidati per la regia; anzi, potrebbe averne già individuato uno in particolare.

Lo scorso luglio, Kevin Feige aveva confermato che Blade sarà R-rated. Mahershala Ali è ancora coinvolto nel ruolo del Diurno, dopo il cameo vocale nella scena dopo i titoli di coda di Eternals.

Qui troverete la scheda del film.

LEGGI ANCHE:

La storia delle tribolazioni produttive di Blade

Mahershala Ali dà notizie rassicuranti su Blade

Mahershala Ali commenta il suo cameo vocale in Eternals

Il cast

Per il momento, nel cast figurano solo Mahershala Ali e Mia Goth.

La sceneggiatura

La sceneggiatura è di Eric Pearson, dopo le precedenti stesure di Michael Starrbury, Beau DeMayo, Bassam Tariq e Stacy Osei-Kuffour, Nic Pizzolatto e Michael Green.

Il Diurno

Blade, alias Eric Brooks, è stato creato da Marv Wolfman (testi) e Gene Colan (disegni) nel 1973, apparendo per la prima volta come comprimario nella serie The Tomb of Dracula. In origine, Eric nasce dalla relazione tra un vampiro e un’umana, ma in seguito la sua genesi è stata cambiata: ora è il figlio di una prostituta che viene morsa da un vampiro – il Diacono Frost – mentre stava per darlo alla luce. Eric si ritrova quindi con i poteri di un vampiro, ma senza averne le debolezze.

Fonte: World of Reel