SerieTV News Attualità

Normal People: Sally Rooney non accetta offerte per adattare il suo terzo romanzo

Pubblicato il 24 settembre 2024 di Alessia Murri

Sally Rooney, autrice di Persone Normali, non sta prendendo in considerazione le offerte per adattare al piccolo schermo il suo terzo romanzo Dove sei, mondo bello. 

Nonostante il grande successo della serie Normal People, che ha portato al successo attori come Paul Mescal e Daisy Edgar-Jones, e l’adattamento di Parlarne tra amici con Alison Oliver per Hulu, la scrittrice ha dichiarato di non voler accettare nessuna offerta per adattare Dove sei, mondo bello.

Mentre si prepara all’uscita di Intermezzo, suo quarto romanzo, Sally Rooney ha inoltre dichiarato di avere la sensazione di non appartenere al mondo della televisione.

“Finora ho deciso di non accettare alcuna offerta i diritti di quel libro (Dove sei, mondo bello), Ho pensato che fosse arrivato il momento di prendermi una pausa e lasciare che il libro fosse una cosa a sé stante per un po’.”

Rooney, che descrive l’esperienza lavorativa di Normal People davvero fantastica, aveva infatti già deciso di essere meno coinvolta per l’adattamento di Parlarne tra amici, proprio per lasciare più spazio alla scrittura di quello che poi è stato il suo terzo romanzo. Che questo abbia contribuito o meno al poco successo di Parlarne tra amici non si può dire, ma la scrittrice non si pente della decisione presa all’epoca.

Il motivo per cui ho scelto di non essere così coinvolto nel secondo adattamento è perché stavo lavorando a quello che sarebbe diventato il mio terzo romanzo. L’esperienza di lavorare al primo è stata, per molti versi, fantastica, anche grazie alle persone coinvolte, ma mi è anche sembrato un lavoro davvero grande. Poi quando la serie è uscita ha suscitato fin troppa attenzione mediatica e sollevato troppe discussioni. Ho sentito che quel mondo non era quello a cui appartenevo. Ho pensato ‘OK, ora so che appartengo ai miei libri ed è tutto ciò che voglio fare’.

Intermezzo, il nuovo romanzo di Sally Rooney, esce il 24 Settembre in lingua originale e il 12 Novembre in Italia pubblicato da Einaudi. 

Fonte: The Hollywood Reporter