Nel corso degli ultimi 16 anni – ovvero dall’uscita di Iron Man nel 2008 – i fan del Marvel Cinematic Universe hanno imparato ad aspettare la fine dei titoli di coda prima di lasciare la sala. Il discorso, manco a dirlo, vale anche per Deadpool & Wolverine: il film di Shawn Levy contiene un’immancabile scena post-credits, ma anche un piccolo bonus mentre il rullo dei titoli scorre sullo schermo.
Durante i titoli, come accennato poc’anzi, il pubblico può godersi un montaggio di scene dal backstage dei cinecomic Fox: non solo i vari X-Men, ma anche I Fantastici 4 e altre produzioni dello stesso periodo. Deadpool & Wolverine si pone al culmine di quelle saghe, e il montaggio ci riporta indietro nel tempo, fino alle origini dell’ondata di film supereroistici che ha travolto gli anni Duemila. Un astuto espediente per suscitare nostalgia, ma anche per omaggiare i vari franchise che sono scomparsi quando la Disney ha acquisito la Fox.
Alla fine del rullo testuale c’è poi una vera e propria scena. Ritroviamo Deadpool (Ryan Reynolds) nel quartier generale della Time Variance Authority, dove chiede il ricorso del VAR per dimostrare che Johnny Storm (Chris Evans) aveva detto realmente tutte quelle cose su Cassandra Nova (Emma Corrin) mentre il convoglio viaggiava nel deserto. Grazie a una ripresa video, scopriamo che Wade non mentiva: nel parlare di Cassandra, la Torcia Umana si è davvero lasciato andare a un turpiloquio molto offensivo. Come sappiamo, Wade ha riferito tutto alla gemella di Xavier, che ha ucciso Johnny scorticandolo vivo con i suoi poteri.
Insomma, la scena dopo i titoli è soltanto una boutade, un grande scherzo, e non ha alcuna rilevanza per il futuro del Marvel Cinematic Universe. Ci consente però di rivedere il clamoroso ritorno di Chris Evans nel ruolo di Johnny Storm, da lui interpretato nei due Fantastici 4 di Tim Story. Ovviamente l’attore è noto soprattutto per Steve Rogers / Capitan America, ma quella versione dell’eroe è stata accantonata dopo Avengers: Endgame. Lo rivedremo mai nelle vesti di Cap? Per il momento sembra improbabile, anche se ormai abbiamo imparato che nessun ritorno è da escludere.
LEGGI ANCHE:
– La recensione di Deadpool & Wolverine
– La conferenza stampa di Deadpool & Wolverine a Londra
– Sette cose che forse non sapevate su Wolverine
– Cinque incontri/scontri memorabili tra Deadpool e Wolverine
Nel cast figurano Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Karan Soni, Leslie Uggams, Emma Corrin, Matthew Macfadyen, Morena Baccarin, Stefan Kapicic, Rob Dealney, Brianna Hildebrand, Shioli Kutsuna.
Alla regia c’è Shawn Levy, che ha già diretto Reynolds in Free Guy e The Adam Project.
Gli stessi Ryan Reynolds e Shawn Levy sono i produttori di Deadpool 3 insieme a Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios.
Paul Wernick e Rhett Reese sono tornati per scrivere il copione, la cui prima stesura è opera di Wendy Molyneux e Lizzie Molyneux-Logelin. Con loro anche Zeb Wells.