Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili

Di DocManhattan

Per quanto il 6 settembre 2024 sia ancora una data piuttosto remota, è bastato l’annuncio burlone di Ryan Reynolds e Hugh Jackman, con due anni buoni d’anticipo, per mandare in iperventilazione la scimmia di tutti gli appassionati dell’MCU, del mercenario chiacchierone e del mutante canadese. I Wolverine e Deadpool di Jackman e Reynolds torneranno a incontrarsi sullo schermo, nello spirito di una lunga tradizione di incontri e scontri tra le loro versioni a fumetti. Ne abbiamo scelti cinque, di questi duelli/team-up, tutti memorabili per una ragione o per un’altra.

wolverine deadpool scontri 1

I FIGLI DEL PROGETTO X

Per quanto Wolverine e Deadpool siano due personaggi molto, molto diversi (serioso mutante il primo, sboccato mutato il secondo, perennemente impegnato a prendere a calci la quarta parete…) hanno una lunga serie di punti in comune, a cominciare dal loro fattore rigenerante e dal fatto che sono personaggi-prezzemolini, apparsi un po’ ovunque nel Marvel Universe. Nel Regno Unito, peraltro, le storie dei due sono presentate da Panini sulla testata contenitore Wolverine and Deadpool.

Le origini di Deadpool sono state riviste e ritoccate più volte, ma, in soldoni, Deadpool ha avuto il suo fattore rigenerante perché si è sottoposto a un esperimento del progetto segreto canadese Arma X (Weapon X) per replicare quello di Wolverine. Wolverine che col fattore rigenerante c’è nato, ma ha ricevuto a sua volta dal Progetto X la croccante, brutale panatura di ossa e artigli con l’adamantio.

Naturale dunque che alcuni dei loro incontri abbiano a che fare con altri figli di Weapon X, come la rimpatriata che va in scena sulle pagine di Wolverine 88 (1994). Tutta un’unica zuffa di una ventina di pagine a cui partecipano Wolverine, Deadpool, un tizio dalla grande fantasia che si fa chiamare Weapon X (Garrison Kane) e Copycat (Vanessa Carlysle, ex di Deadpool, giusto per complicare un po’ le cose).

wolverine deadpool scontri 2

SALVATE IL SOGGETTO DEADPOOL

Un anno dopo, sull’Annual ’95 di Wolverine, l’artigliato pelosone e un altro frutto dei sadici esperimenti del Progetto X, Maverick (no, questo non pilota aerei da guerra irridendo i giovini che non sanno fare quello che sa fare lui), salvano Deadpool, che nel frattempo è finito a fare di nuovo la cavia di questi professoroni in camice che vogliono sfruttare il suo fattore rigenerante. Perché lo salvano? Perché Maverick convince Wolverine che non farlo sarebbe “da animali”. Tipo parcheggiare in doppia fila, camminare con i tacchi in un condominio alle 2 di notte e cose così. Ma alla fine se lo perdono, quando tutti e tre precipitano in una cascata dopo un’esplosione.

Nota: a Wolverine non piace essere chiamato “amigo” da Deadpool.

wolverine deadpool scontri 3

IL CAMEO “SUPERFLUO”

Ma dicevamo: Wolverine e Deadpool sono apparsi in migliaia di albi, perché in Marvel, soprattutto negli anni 90, andava di moda piazzare sulla copertina di una serie minore un personaggio molto amato in quel periodo, per spingere le vendite. Sostanzialmente la ragione per cui personaggi come Ghost Rider, Punisher e lo stesso Wolverine sono stati spremuti in quegli anni come limoni di Sorrento.

E vuoi che Deadpool, il supertizio che ironizza sui fumetti di super-eroi e le loro fissazioni, non abbia detto la sua al riguardo? Sulla copertina di Deadpool 27 (1999), il cameo di Wolverine viene presentato come “il più gratuito di sempre”. Ma in realtà i due si scambiano la consueta dose di artigliate e proiettili, e a un certo punto Deadpool suggerisce di portare Xavier in una casa di riposo.

Seeee. Sai come barava poi, quel maledetto, nelle partite a briscola.

Uncanny X-Force Wolverine Deadpool

UNA FORZA PRODIGIOSA

Ma Wolverine e Deadpool non hanno solo cercato a lungo di uccidersi a vicenda, inutilmente: hanno anche fatto squadra. Sempre per quella cosa di piazzare Wolverine ovunque (come negli Avengers, in cinquanta squadre mutanti diverse e in tanti altri ruoli non adatti a quello che in origine era un grande bassista carismatico in quanto schivo e solitario), nel 2010 Logan diventa il leader di una nuova X-Force, protagonista della serie Uncanny X-Force. Una squadra di tizi badass che non si tirano indietro quando c’è da uccidere un nemico, composta inizialmente da Wolverine, Arcangelo, Deadpool, Psylocke e Fantomex (personaggio creato da Grant Morrison come omaggio a Diabolik e Fantômas).

Per fare pendant con i cuori oscuri dei membri della banda, Wolverine, Deadpool e gli altri indossano qui delle tutine grigie e nere superbadassiche – e con gli occhietti rossi assassini/della stanchezza – come si può apprezzare nelle copertine qui sopra (la prima da sinistra è dell’artista italiano Simone Bianchi).

Quanto a costumini aggressivi, i due non hanno mai indossato probabilmente di meglio.

Deadpool kills Wolverine

DEADPOOL AMMAZZATUTTI (PURE DEADPOOL)

Nella miniserie del 2012 Deadpool kills the Marvel Universe, come da titolo, il mercenario uccide tutti i super-eroi Marvel di un universo alternativo, compresi Wolverine e lo stesso Osservatore che introduce la storia. Ma oltre che la persona fisica, Deadpool ha preso di mira in passato anche l’identità digitale di Wolverine. La miniserie Deadpool kills the Marvel Universe fa parte infatti di tutta una collana di Deadpool Kill-qualcosa (Deadpool Kills the Marvel Universe Again, Deadpool Killustrated…), che comprende – ovviamente – una mini intitolata Deadpool Kills Deadpool (2013).

Bene, lì, prima di una battaglia tra varie versioni di Deadpool (compreso l’intervento di una squadra di Deadpool provenienti da differenti dimensioni, i Deadpool Corps), il Deadpool vero si vanta di aver hackerato i blog su Tumblr di Wolverine…

Wolverine Deadpool film

IL GRANDE BOH

E potremmo anche chiudere qui. Ma la verità è che a Ryan Reynolds e Hugh Jackman vogliamo un gran bene perché questa cosa del loro team-up nell’MCU hanno voluto portarla avanti, nonostante il primo incontro sul grande schermo dei loro personaggi sia stato quella zozzeria di X-Men le origini – Wolverine. Filmetto in cui apparivano anche Agente Zero (la nuova identità di David North, il citato Maverick), Gambit e soprattutto un inguardabile Deadpool, a cui qualcuno, per una qualche ragione, aveva deciso di a) togliere maschera e costume e sostituirli con una serie di tratti all’uniposca, b) dare i raggi ottici alla Ciclope e soprattutto c) cucire la bocca. Hai un personaggio noto per essere un gran chiacchierone, “merc with a mouth”, e che fai? Gli tappi le labbra. Uh… ok.

Ma la rimpatriata del 2024 sarà ovviamente molto diversa, e – visti i precedenti – facile tutta incentrata su Wolvie e Deadpool che prendono per i fondelli l’MCU, il multiverso, i crossover tra eroi, il loro primo incontro in X-Men le origini – Wolverine e praticamente qualsiasi altra cosa…

LEGGI ANCHE

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

Tron: i 40 anni del film che ci ha fatto sognare un mondo dei computer (FantaDoc) 9 Luglio 2022 - 14:48

Il grande sogno di un (non troppo fortunato) film figlio della Computer Age. Di quando un computer bastava di per sé per farci sognare.

10 Commedie romantiche da rivedere in attesa di Marry Me – Sposami 3 Febbraio 2022 - 16:00

La regina delle commedie romantiche, Jennifer Lopez, sta per tornare in Marry Me - Sposami: ecco una serie di pellicole ottime per ingannare l'attesa!

L’addio ad Akira Toriyama: grazie di tutto, sensei 8 Marzo 2024 - 8:34

Ci ha lasciato il papà di Dragon Ball, dopo una vita intera di sogni e avventure insieme ai suoi personaggi.

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI