SerieTV

Arriva Palm Royale, la nostra intervista alle protagoniste della serie Apple TV+

Pubblicato il 20 marzo 2024 di Filippo Magnifico

Una nuova serie si aggiunge oggi al catalogo di Apple TV+. Si tratta di Palm Royale, liberamente ispirata al romanzo Mr. and Mrs. American Pie di Juliet McDaniel, e la sua storia ci trasporta nell’assolata Palm Beach.

Guidata da un cast di star, che comprende nomi come Kristen Wiig, Laura Dern, Allison Janney, Ricky Martin, Josh Lucas, Leslie Bibb, Amber Chardae Robinson, e le partecipazioni straordinarie di Bruce Dern e Carol Burnett, la serie, ambientata nel 1969, segue il percorso di Maxine Simmons (interpretata da Kristen Wiig) nel suo tentativo di conquistare un posto nell’esclusiva alta società di Palm Beach. Mentre Maxine naviga tra il divario tra chi ha e chi non ha, la serie esplora domande attuali: fino a che punto sei disposto a cambiare te stesso per ottenere ciò che desideri dagli altri?

Abbiamo avuto il piacere di parlare di Palm Royale con la produttrice Jayme Lemons e con le protagoniste Laura Dern (anche produttrice), Allison Janney e Leslie Bibb.
Dern ha parlato della genesi di questo progetto:

Leggendo il libro che ha ispirato Palm Royale, io e Jamie siamo rimaste affascinate dalla moltitudine di personaggi straordinari e dall’eccezionale mondo che ne emergeva. Abbiamo dedicato cinque anni allo sviluppo del progetto, con Maxine al centro di tutto. Quando Apple si è unita a noi come partner, abbiamo capito che era il momento giusto per dare vita a questo progetto. Dopo l’esperienza del COVID, durante la quale mi sono dedicata ad altri progetti cinematografici, mi sono chiesta: come posso contribuire e interpretare un ruolo che incarni appieno la sovversione che volevamo trasmettere nello show?

Jayme Lemons si è soffermata su quanto questa storia sia attuale, sebbene ambientata nel passato:

Credo che le questioni sollevate da Palm Royale siano universali e rilevanti sia per l’epoca attuale che per il contesto in cui è ambientato il film. Esplorano temi come l’appartenenza e il suo significato per gli individui e le comunità, così come la ricerca e la necessità di tale appartenenza. Inoltre, riflettono sul panorama politico e sul divario tra coloro che godono del privilegio di essere distanti dagli eventi mondiali e coloro che devono affrontarli direttamente, nonché coloro che si impegnano attivamente nel cercare di cambiare le cose dall’interno. Queste domande sono senza tempo e universali, e probabilmente continueranno a essere poste e discusse da persone di ogni generazione in cerca di risposte e di un senso di comprensione e appartenenza.

Per Allison Janney il focus sono proprio le donne di Palm Royale e la loro attitudine al mondo che le circonda. Donne, per la gran parte, che non accettano i cambiamenti della società:

L’idea che queste donne hanno di non voler avanzare verso il futuro, di aggrapparsi al loro passato e al modo in cui vogliono che il mondo sia. La voce dei personaggi di Laura Dern e Amber Robinson, che si oppongono a Betty Friedan e al cambiamento dei ruoli delle donne e alla guerra, rappresenta il desiderio del progresso e del cambiamento. Sono la voce del presente che invoca un futuro in costante evoluzione. Questa lotta tra il desiderio di rimanere ancorati al passato e la necessità di affrontare il cambiamento è un tema che attraversa le nostre vite ogni giorno e sicuramente emerge anche in questo spettacolo.

Ed è in questo contesto che si inserisce Evelyn, il personaggio interpretato da Allison Janney:

È vista come la figura di spicco della Palm Beach Society. Tuttavia, ci sono ragioni dietro questa percezione che dovrete scoprire quando guarderete lo show. Nella mia mente, comunque, mi trovo al vertice della Palm Beach Society e sto lottando disperatamente per mantenere quella posizione. Ma sotto sotto, sono molto vulnerabile e ho paura di essere scalzata dal mio status. Non voglio perderlo. Quindi c’è molto di più di quanto si possa vedere superficialmente: Evelyn emana potere e sicurezza, ma sotto sotto c’è fragilità e paura. Questa è Evelyn.

A proposito del suo personaggio, Dinah Donahue, Leslie Bibb ha invece aggiunto:

Fa parte della Palm Beach Elite da solo una stagione. Nonostante ciò, ha ottenuto molto successo durante questo periodo. Sta cercando disperatamente di prendere il potere all’interno della società, sostituendo la vecchia guardia con una nuova. Allo stesso tempo, desidera ardentemente l’approvazione di Evelyn, anche se non credo che la otterrà mai. Tuttavia, questo desiderio è sempre presente in lei.

Ma come è stato lavorare a questa serie? Abbiamo chiesto a Allison Janney di scegliere il suo ricordo preferito dei giorni trascorsi sul set:

Se dovessi scegliere un bel ricordo, ce ne sono davvero molti, soprattutto lavorare con tutte queste donne straordinarie. Ma uno dei miei preferiti è stato il primo tavolo di lettura in cui eravamo tutte insieme. Ero seduta accanto a Carol Burnett da un lato e Kristen Wiig dall’altro. Poi c’erano anche Leslie e tutte le altre. È stato un momento davvero spettacolare. Sì, è stato molto speciale. Non avevo mai incontrato Kristen prima di quel momento, anche se ha raccontato di essere stata una mia fan prima che iniziasse la sua carriera. Mi ha visto in un ristorante e la sua amica le ha detto: “Andiamo a salutarla”. E credo che si sia avvicinata e io, per fortuna, sono stata gentile con lei. Ma è stato molto dolce da parte sua dirmelo, perché mi ha reso, non so, ma è stato davvero speciale.

E il ricordo preferito di Leslie Bibb?

C’è una scena che abbiamo girato nella casa di Carol. È stata molto divertente, anche se non ricordo i dettagli. So solo che ridevamo e ci divertivamo molto, anche se ci scambiavamo battute terribili. È stato anche fantastico osservare due persone che ammiro tanto mentre lavorano. Ricordo una scena con Kristen su un campo da golf, in cui Maxine e Dinah giocano a golf e io do a Kristen una sorta di lezione su come migliorare la sua vita. Eravamo ubriache, anche se solo per finzione, ma stavamo recitando la parte di persone ubriache. Ridevamo tanto, è stata davvero una giornata divertentissima. La nostra regista, Stephanie Lange, è stata fantastica. Io e Kristen ci siamo divertite molto, sia per le battute che potevamo scambiarci sia per le improvvisazioni, senza dimenticare i fantastici costumi. Indossavo un maglione Givenchy che era semplicemente paradisiaco e mi sono detta: “È davvero una giornata fantastica in ufficio”. E davvero lo è stata. Alla fine della giornata, abbiamo persino preparato dei Martini e ci siamo riuniti tutti insieme. È stata una giornata davvero, davvero divertente.

Infine, una piccola curiosità per tutte le fan e i fan di Ricky Martin: pare sia la persona più profumata del mondo, come confermato da Jayme Lemons:

Ha un odore che supera quello di qualsiasi altra persona sulla faccia della terra. È davvero stupefacente. Ma ciò che è ancora più straordinario è la gentilezza, la dolcezza, l’affetto e la cortesia di quest’uomo, sia come attore che come persona. È tutto ciò che ci si può augurare e molto di più.

Palm Royale debutta su Apple TV+ il 20 marzo con i primi tre episodi, seguiti da nuovi episodi ogni mercoledì fino all’8 maggio.
Ispirata liberamente al romanzo Mr. and Mrs. American Pie di Juliet McDaniel e prodotta dagli Apple Studios, la serie è scritta e diretta da Abe Sylvia, che agisce anche come produttore esecutivo e showrunner per la Aunt Sylvia’s Moving Picture Company. Laura Dern e Jayme Lemons producono per la Jaywalker Pictures, mentre Kristen Wiig, Katie O’Connell Marsh, Tate Taylor e John Norris per la Wyolah Films. La serie vanta anche la produzione di Sharr White, Sheri Holman e Boat Rocker, con la direzione di Taylor, Sylvia, Claire Scanlon e Stephanie Laing.

CONSIGLIATI