Cinema Oscar & Premi

Anatomia di una caduta, il cane Messi non parteciperà agli Oscar

Pubblicato il 09 marzo 2024 di Lorenzo Pedrazzi

La frenesia degli Oscar toglie il senno a quasi tutti i contendenti, soprattutto alle case di produzione, che sperano nelle statuette per impreziosire i loro film. La polemica nata di recente attorno a Messi, l’acclamato border collie di Anatomia di una caduta, è emblematica del clima che si respira a Hollywood in questo momento.

Messi ha partecipato al consueto pranzo per i nominati, dove ha rubato la scena a tutti. Il talentoso cane si è intrattenuto con gente del calibro di Ryan Gosling, Billie Eilish e Bradley Cooper, consacrandosi come il beniamino di questa edizione degli Academy Awards. Le attenzioni per lui sono cominciate a Cannes, dove Anatomia di una caduta ha vinto la Palma d’Oro, e Messi ha ricevuto la Palm Dog (un premio non ufficiale). Parlando con l’Hollywood Reporter, la sua addestratrice Laura Martin ha dichiarato:

Ci sono state alcune interviste in Francia, ma quello che stiamo vivendo qui in America – con tutta l’attenzione per il cane e la sua interpretazione – va ben oltre le previsioni. È probabilmente il massimo che puoi ottenere in questo campo.

In effetti, l’interpretazione di Messi nel film di Justine Triet è eccezionale, e la stampa americana è impazzita per lui. C’è qualcuno, però, che non è stato toccato dalla tenerezza e dalla bravura del cane: gli avversari di Anatomia di una caduta agli Oscar. Una fonte interna di NEON, consultata da THR, dice che il border collie non presenzierà alla cerimonia di domani, e il motivo sarebbero le proteste di alcune compagnie rivali.

Messi ha partecipato al suddetto pranzo senza essere (ovviamente) nominato, e vari studios si sarebbero lamentati: secondo loro, la presenza del cane avrebbe dato un vantaggio ad Anatomia di una caduta, concentrando le attenzioni sul film durante il periodo delle votazioni. Quindi, niente cerimonia per lui. È un peccato, se pensiamo che il compianto Uggie di The Artist salì persino sul palco nell’edizione 2012.

Poco male, comunque. Il pubblico potrà continuare ad apprezzare la straordinaria performance di Messi nel film, indipendentemente dalle gelosie e dalle assurdità di Hollywood.

Fonte: ComicBook Resources

CONSIGLIATI