FantaDoc

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo

Pubblicato il 27 febbraio 2024 di DocManhattan

Sì, Dune – Parte due è una bomba (qui la recensione scritta per ScreenWeek da Roberto Recchioni), un film più bello perfino del suo primo capitolo. Ma siccome sono passati due anni e mezzo dall’uscita della prima parte dell’epopea spaziale firmata da Denis Villeneuve, se non siete fan della saga di Dune e se non lo avete rivisto di recente, magari non ricordate proprio tutto-tutto del primo film. Ecco allora un pratico ripassone, per godervi al meglio Dune – Parte due.

PAUL ATREIDES E ARRAKIS

Il pianeta Arrakis, in quanto totalmente coperto di sabbia, è chiamato Dune. Ma questo lo sapete tutti. Dune è un pianeta molto importante non solo per chi dovesse essere alla ricerca di un’enorme spiaggia senza mare, ma perché è l’unico posto da cui si estrae la spezia, una sostanza dai molteplici utilizzi, fondamentale per i viaggi interstellari. Dune era sotto il controllo della casata Harkonnen, ma per volere dell’imperatore Shaddam IV è stato affidato al duca Leto Atreides (Oscar Isaac).

Il figlio del duca è Paul Atreides (Timothée Chalamet), un ragazzo tormentato da sogni – a volte premonitori – e visioni. Quando Arrakis torna sotto il controllo degli Harkonnen, Leto muore e Paul riesce a fuggire grazie ai poteri di sua madre Jessica (Rebecca Ferguson). Tra i pochi a salvarsi dal massacro compiuto dagli Harkonnen c’è anche Gurney Halleck (Josh Brolin), che si è occupato di addestrare Paul.

LADY JESSICA E LE JEDI BENE GESSERIT

Lady Jessica è una Bene Gesserit, una sorellanza di donne dai grandi poteri, come quello della Voce, che costringe gli altri a fare quanto detto. Uno dei tanti elementi dell’universo di Dune, le Bene Gesserit, ripresi da George Lucas per la sua saga stellare. Le Bene Gesserit incrociano da secoli le linee di sangue per creare il Kwisatz Haderach, il prescelto. Sarà Paul? Tra le new entry di Dune – Parte due cè la Bene Gesserit Lady Margot, interpretata da Léa Seydoux.

CHANI, STILGAR E I FREMEN

I Fremen sono i nativi di Dune. Ritengono sacra la spezia, vivono nel deserto e sono in grado di cavalcare gli enormi Vermi delle sabbie. Il loro capo è Stilgar (Javier Bardem) e di loro fa parte Chani (Zendaya), la ragazza vista da Paul nei suoi sogni. Dopo aver vinto un duello rituale, Paul si è unito ai Fremen alla fine del primo film.

BARONE VLADIMIR E ALTRI HARKONNEN

Gli Harkonnen, nemici giurati di Leto Atreides e dei suoi, sono guidati dal barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgård), rimasto ferito dal disperato tentativo in extremis di Leto, poco prima della sua morte, di farlo fuori con un gas. Della casata fanno parte anche Rabban (Dave Bautista), nipote di Vladimir e lasciato da quest’ultimo a gestire Arrakis, e Feyd-Rautha Harkonnen. Si tratta di un personaggio non visto nel primo film: nel Dune del 1984 era interpretato da Sting, qui ha il volto, ma non le sopracciglia e i capelli, di Austin Butler (Elvis, Masters of the Air).

L’IMPERO COLPISCE ANCORA

Citavamo all’inizio l’imperatore Shaddam IV, interpretato in Dune – Parte due da Christopher Walken. Segretamente responsabile della guerra tra le due casate, l’imperatore ebbe anni fa il volto di Giancarlo Giannini per la miniserie TV Dune – Il destino dell’universo. È sposato con una Bene Gesserit da cui ha avuto diverse figlie, tra cui la principessa Irulan (Florence Pugh), personaggio nuovo e molto importante…

CONSIGLIATI