SerieTV News

Alien – La serie è progettata su più stagioni, Hawley ha già in mente il finale

Pubblicato il 19 gennaio 2024 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: La serie di Alien ignorerà Prometheus e Covenant

La produzione di Alien, serie di Noah Hawley incentrata sugli spaventosi xenomorfi, dovrebbe ripartire a breve, e c’è molta curiosità attorno a questa prima esperienza della saga sul piccolo schermo. Intervistato da Collider, lo showrunner ha spiegato che FX non gli ha chiesto una miniserie, bensì uno show ricorrente, da svilupparsi su più stagioni.

Ciò significa che il brillante autore di Fargo e Legion avrà modo di dipanare la storia in un’arco temporale più ampio, e i punti fondamentali della trama sono già chiari nella sua testa, finale compreso.

Credo che il finale sia ciò che dà significato a una storia, quindi non si dovrebbe mai iniziare una storia senza una qualche idea di dove andrà a parare, poiché in tal modo si potrà costruire quel significato al suo interno.

Per spiegare quello che intende, Hawley ha fatto il paragone con Legion:

Con Legion, mi sembrava di avere una struttura a tre atti che non sapevo se si sarebbe sviluppata in tre o cinque stagioni, o qualunque cosa fosse, ma più o meno sapevo cosa fossero il principio, la metà e la fine. E qui, similmente, sapevo che c’era il desiderio per una serie ricorrente, non una serie limitata, e avevo un’idea di cui ero entusiasta, di cui potevo vedere la progressione da un anno all’altro. Così, non l’abbiamo proposta con una bibbia [il manuale che include tutta la “mitologia” di una serie, ndr] o in ogni dettaglio, ma dicendo, “Ecco il quadro complessivo: questo è il primo movimento, questo è il secondo movimento, e alla fine arriviamo qui”

L’autore ha inoltre sottolineato che FX non vuole sfruttare una storia oltre il suo limite:

Ovviamente si fidano di me dopo tutti questi anni. Quindi, in caso di successo, si continua a raccontare la storia finché non è conclusa. FX in questo è molto brava, a non obbligarti a mungere qualcosa che ti pare esaurita. Credo che Legion sia terminata elegantemente in quell’ultima stagione con una specie di cerchio perfetto, tornando letteralmente all’immagine di apertura. Se avessero detto che volevano un’altra stagione, ci sarebbe stata una deviazione e avremmo dovuto aggiungere qualcosa che non era organico alla storia. È meglio che sia la storia stessa a decidere quanto sarà lunga. Vogliamo qualità, non quantità.

Hawley ha poi aggiunto che non sa ancora se dirigerà più di un episodio della serie.

Per quanto riguarda la trama, sappiamo solo che sarà ambientata sulla Terra, circa trent’anni prima del film originale (quindi attorno al 2092): qui potrete leggere alcune dichiarazioni dello showrunner circa il suo approccio al franchise. Le riprese erano cominciate in Thailandia, ma ovviamente si sono fermate per lo sciopero degli attori; è previsto che ripartano questo mese. L’uscita è attesa per il 2025 su Disney+.

Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE: La serie di Alien completa il suo cast

Il cast

La protagonista di Alien sarà Sydney Chandler (Don’t Worry Darling). Alex Lawther (The End of the F*cking World) interpreterà il protagonista maschile, un soldato chiamato CJ; Samuel Blenkin (Black Mirror) presterà il volto al CEO Boy Kavalier; mentre Essie Davis (The Babadook) e Adarsh Gourav (La tigre bianca) saranno rispettivamente Dama Silvia e Slightly. Dal canto suo, Timothy Olyphant sarà l’androide Kirsh. Nel cast anche David Rysdahl, Babou Ceesay, Jonathan Ajayi, Erana James, Lily Newmark, Diêm Camille e Adrian Edmondson.

Fonte: ComicBookMovie