Alla conferenza stampa online per l’uscita nelle sale giapponesi di Oppenheimer, tenutasi alle 19 dicembre alle 24:00 JST, Christopher Nolan ha parlato dell’arrivo della pellicola in Giappone. Il filmmaker ha sottolineato come il distributore sia stato attento alla sensibilità locale:
“Sono molto contento che le persone interessate a vedere il film in Giappone avranno la possibilità di farlo. Sono anche molto contento che la Universal, lavorando con il distributore locale Bitter End, abbia adottato un approccio molto attento e abbia tenuto conto della sensibilità locale in merito all’argomento trattato. Ma il film è stato proiettato in tutto il mondo, e quindi credo che sia appropriato che le persone che sono appassionate di cinema in Giappone, le persone interessate a vedere questo lavoro, avendone sentito parlare, il resto del mondo, abbiano la possibilità di farlo l’anno prossimo”
La distribuzione internazionale della pellicola è iniziata a luglio, non è strano che in Giappone dei film arrivino con molti mesi di ritardo ma in questo caso c’erano dei dubbi su come i giapponesi avrebbero accolto la pellicola visto che è incentrata sul fisico conosciuto come ‘il padre della bomba atomica’ per il suo ruolo nel Progetto Manhattan.
Il film questa estate aveva acceso un dibattito sull’assenza delle vittime di Hiroshima e Nagasaki, questo perché nel film non vediamo i due bombardamenti, né le devastanti conseguenze. Parlando con MSNBC Christopher Nolan aveva spiegato di non aver mostrato le conseguenze e le vittime perché riteneva che:
“Allontanarsi dall’esperienza di Oppenheimer avrebbe tradito i termini della narrazione. Ha appreso dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki alla radio, come il resto del mondo. Questo, per me, è stato uno shock. … Tutto è la sua esperienza, o la mia interpretazione della sua esperienza. Perché, come continuo a ricordare a tutti, non è un documentario. È un’interpretazione. Questo è il mio lavoro”.
A complicare ulteriormente la situazione c’è stato il trend #NoBarbenheimer in Giappone, quando diversi utenti di X (ex-Twitter) hanno spiegato come le fan art di Barbenheimer in cui compariva la bomba atomica o venivano mostrate le conseguenze, fossero di cattivo gusto.