Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi

Oppenheimer uscirà nelle sale giapponesi

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Barbie e Oppenheimer tra i migliori film del 2023 secondo l’American Film Institute

Alla fine Oppenheimer verrà distribuito nelle sale giapponesi. Il 21 novembre era stata scoperta la registrazione del dominio giapponese ‘oppenheimermovie.jp’ ma solo giovedì è arrivata la conferma dal Giappone sulla distribuzione del film.

Se ne occuperà il distributore giapponese Bitters End, che ha spiegato come la decisione sia arrivata dopo mesi di dialogo sull’argomento:

“Noi, Bitters End, distribuiremo Oppenheimer di Christopher Nolan in Giappone nel 2024. La decisione è stata presa dopo mesi di un attento dialogo sull’argomento e riconoscendo la particolare sensibilità per noi giapponesi. Dopo aver visto il film, riteniamo che Christopher Nolan abbia creato un’esperienza cinematografica unica che trascende la narrazione tradizionale e che deve essere vista sul grande schermo. Invitiamo il pubblico a guardare il film con i propri occhi quando arriverà in Giappone.”

Oppenheimer, la bomba atomica e il Giappone

La distribuzione internazionale della pellicola è iniziata a luglio, non è strano che in Giappone dei film arrivino con molti mesi di ritardo ma in questo caso c’erano dei dubbi su come i giapponesi avrebbero accolto la pellicola visto che è incentrata sul fisico conosciuto come ‘il padre della bomba atomica’ per il suo ruolo nel Progetto Manhattan.

Il film questa estate aveva acceso un dibattito sull’assenza delle vittime di Hiroshima e Nagasaki, questo perché nel film non vediamo i due bombardamenti, né le devastanti conseguenze. Parlando con MSNBC Christopher Nolan aveva spiegato di non aver mostrato le conseguenze e le vittime perché riteneva che:

“Allontanarsi dall’esperienza di Oppenheimer avrebbe tradito i termini della narrazione. Ha appreso dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki alla radio, come il resto del mondo. Questo, per me, è stato uno shock. … Tutto è la sua esperienza, o la mia interpretazione della sua esperienza. Perché, come continuo a ricordare a tutti, non è un documentario. È un’interpretazione. Questo è il mio lavoro”.

A complicare ulteriormente la situazione c’è stato il trend #NoBarbenheimer in Giappone, quando diversi utenti di X (ex-Twitter) hanno spiegato come le fan art di Barbenheimer in cui compariva la bomba atomica o venivano mostrate le conseguenze, fossero di cattivo gusto.

Fonte Deadline

LEGGI ANCHE

Dune, Frank Herbert e quella grande metafora della nostra Storia 22 Febbraio 2024 - 17:15

Come e perché la saga sci-fi più influente di sempre rappresenti anche un modo con cui descrivere l’umanità e la lotta per il potere.

Ghostbusters: Minaccia glaciale, ecco il nuovo poster ufficiale 22 Febbraio 2024 - 16:30

Tutta la squadra al completo nei nuovi poster di Ghostbusters: Minaccia glaciale, in arrivo l'11 aprile nelle sale italiane.

Superman: Legacy, il logo sarà ispirato a Kingdom Come? 22 Febbraio 2024 - 15:30

Le foto dalla lettura al tavolo di Superman: Legacy potrebbero aver svelato il logo che l'Uomo d'Acciaio sfoggerà nel film.

Deadpool & Wolverine, un nuovo trailer è già in arrivo? 22 Febbraio 2024 - 14:30

Il BBFC ha classificato un nuovo trailer di Deadpool & Wolverine, che quindi potrebbe arrivare presto... anche on-line?

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI