GUARDA ANCHE: Dalla pagina allo schermo nella featurette di American Fiction
MGM ha pubblicato il secondo trailer di American Fiction, film dell’esordiente Cord Jefferson basato sul romanzo Erasure di Percival Everett.
Rispetto al trailer precedente, questo si concentra di più sulla vita personale di Thelonius “Monk” Ellison (Jeffrey Wright) e sul suo rapporto con la famiglia. Monk è uno scrittore che ha appena vissuto un lutto personale, ma non se la passa bene neanche sul piano lavorativo: il suo ultimo libro, infatti, non soddisfa le richieste dell’editore, che cerca storie “nere” piene di stereotipi, vita da ghetto e slang sgrammaticati. Monk, invece, vuole solo essere preso sul serio come autore e come intellettuale, senza cedere ai cliché. Per deridere queste tendenze della scena letteraria, scrive lui stesso un libro basato sui medesimi stereotipi, My Pafology, nascondendosi dietro l’identità fittizia di Stagg R. Leigh. Quello che nasce come uno scherzo, però, ben presto diviene un successo, e Monk si ritrova ingarbugliato nella sue stesse menzogne.
American Fiction ha vinto il People’s Choice Award al Toronto International Film Festival, ed è candidato a cinque Independent Spirit Awards. Di recente abbiamo visto anche la featurette sul protagonista e un first look.
Il film è già disponibile in alcuni cinema selezionati degli USA, ma riceverà una distribuzione più ampia a partire dal 22 dicembre. Potrete vedere il trailer qui di seguito.
GUARDA ANCHE: Il trailer di American Fiction
American Fiction è l’esilarante debutto di Cord Jefferson, che affronta la nostra ossessione culturale di ridurre le persone a stereotipi oltraggiosi. Jeffrey Wright interpreta Monk, romanziere frustrato dal fatto che l’establishment speculi sull’intrattenimento “Nero” basato su cliché esausti e offensivi. Al fine di dimostrare la sua tesi, Monk usa un nome d’arte per scrivere un suo eccentrico libro “Nero”, che lo proietta nel cuore di quell’ipocrisia e di quella follia che lui stesso sostiene di disprezzare.
Oltre a Jeffrey Wright, nel cast figurano Tracee Ellis Ross, Issa Rae, Sterling K. Brown, Skyler Wright, John Ortiz, Patrick Fischler, John Ales e Carmen Cusack.
La produzione di American Fiction è curata da 3 Arts Entertainment, T-Street, Orion Pictures e Media Rights Capital.
Fonte: MGM