Cinema Cinecomic

Blade, Mahershala Ali ha quasi lasciato il film

Pubblicato il 02 novembre 2023 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Nic Pizzolatto per la sceneggiatura di Blade

L’approfondimento di Variety sulla crisi dei Marvel Studios dedica un paragrafo anche a Blade, film con Mahershala Ali che introdurrà il Diurno nel Marvel Cinematic Universe, e la cui produzione è alquanto travagliata.

Come sappiamo, la regia era stata affidata inizialmente a Bassam Tariq, poi sostituito da Yann Demange. Al copione si sono alternati Michael Starrbury, Beau DeMayo, lo stesso Bassam Tariq con Stacy Osei-Kuffour, e infine Nic Pizzolatto, ma evidentemente le cose non stavano andando come previsto. Stando a una fonte, c’è stato un momento in cui la sceneggiatura era diventata una storia guidata da personaggi femminili, con Mahershala Ali relegato al ruolo di quarto protagonista.

L’attore, due volte premio Oscar per Moonlight e The Green Book, era sul punto di lasciare film a causa dei problemi con la sceneggiatura, ma Kevin Feige è intervenuto per trovare una soluzione: il superproduttore ha deciso di ingaggiare Michael Green (candidato all’Oscar per Logan) e ripartire da zero. Non è chiaro se Green sia ora l’unico sceneggiatore coinvolto, ma l’articolo riporta una voce secondo cui Blade sarà prodotto con meno di 100 milioni di dollari, una cifra insolitamente bassa rispetto agli standard del MCU.

L’uscita è fissata per il 14 febbraio 2025 nelle sale americane. Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE:

Yann Demange alla regia di Blade

Mahershala Ali commenta il suo cameo vocale in Eternals

Il cast

Per il momento, nel cast figurano Mahershala Ali, Delroy Lindo, Aaron Pierre e Mia Goth.

Regia e sceneggiatura

Alla regia del film troveremo il francese Yann Demange (’71, Cocaine – La vera storia di White Boy Rick), che sostituisce Bassam Tariq. La sceneggiatura è invece di Michael Green (Logan), dopo le precedenti stesure di Michael Starrbury, Beau DeMayo, Bassam Tariq, Stacy Osei-Kuffour e Nic Pizzolatto.

Il Diurno

Blade, alias Eric Brooks, è stato creato da Marv Wolfman (testi) e Gene Colan (disegni) nel 1973, apparendo per la prima volta come comprimario nella serie The Tomb of Dracula. In origine, Eric nasce dalla relazione tra un vampiro e un’umana, ma in seguito la sua genesi è stata cambiata: ora è il figlio di una prostituta che viene morsa da un vampiro – il Diacono Frost – mentre stava per darlo alla luce. Eric si ritrova quindi con i poteri di un vampiro, ma senza averne le debolezze.

Fonte: ComicBookMovie