SerieTV News netflix

Il Mostro, riprese iniziate per la serie Netflix sul Mostro di Firenze

Pubblicato il 11 ottobre 2023 di Lorenzo Pedrazzi

Netflix annuncia l’inizio delle riprese de Il Mostro, serie in quattro episodi sui delitti del Mostro di Firenze, diretta da Stefano Sollima.

Quest’ultimo ne è anche il creatore insieme a Leonardo Fasoli, e produttore con Lorenzo Mieli. Ecco la sinossi ufficiale:

Otto duplici omicidi.
Diciassette anni di terrore.
Sempre la stessa arma.
Una beretta calibro 22.
Una delle più lunghe e complesse indagini italiane sul primo e più brutale serial killer della storia del Paese: Il Mostro di Firenze.
Una serie basata su fatti realmente accaduti, testimonianze dirette, atti processuali e inchieste giornalistiche.
Tutto terribilmente vero.
Perché crediamo che il racconto della verità, e solo quello, sia l’unico modo per rendere giustizia alle vittime.
In una storia dove i mostri possibili, nel corso del tempo e delle indagini, sono stati molti, il nostro racconto esplora proprio loro, i possibili mostri, dal loro punto di vista.
Perché il mostro, alla fine, potrebbe essere chiunque.

Il colosso dello streaming ha annunciato la serie con una foto dal set, ma il tweet contiene un’imprecisione: il Mostro di Firenze non è stato affatto il primo serial killer italiano. Se parliamo di Italia unita, questo orribile primato spetta a Vincenzo Verzeni, il “Vampiro di Bergamo”, che uccise le sue vittime fra il 1867 e il 1872. Antonio Boggia, noto anche come “Mostro di Milano”, fu invece attivo poco prima dell’unità nazionale.

Curiosamente, non è l’unica serie tv sul Mostro di Firenze in preparazione: c’è anche quella di Studiocanal con Antonio Banderas, diretta da Nikolaj Arcel.

Il Mostro è una produzione The Apartment – società del gruppo Fremantle – e AlterEgo. La data di uscita non è ancora disponibile, e nemmeno l’elenco del cast. Vi terremo aggiornati.