LEGGI ANCHE: La recensione di Ferrari da Venezia 80
NEON ha svelato il trailer ufficiale di Ferrari, film di Michael Mann dedicato al fondatore della casa di Maranello, interpretato da Adam Driver. Come sappiamo, il casting di attori stranieri in ruoli italiani ha suscitato le proteste di Pierfrancesco Favino.
Il biopic non racconta l’intera vita di Enzo Ferrari, ma si concentra su quattro mesi del 1957, quando l’imprenditore ha appena perso il figlioletto Dino e l’azienda è sull’orlo del fallimento: per rilanciare le vendite, la sua scuderia deve assolutamente vincere la Mille Miglia, superando la concorrenza della Maserati. Mentre il rapporto con sua moglie Laura (Penélope Cruz) è sempre più in crisi, l’amante Lina (Shailene Woodley) gli chiede di riconoscere pubblicamente il figlio che ha avuto da lei, Piero.
Dopo l’anteprima mondiale alla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, l’uscita è attesa per il 14 dicembre nelle sale. Potrete vedere il trailer qui di seguito, in italiano e in originale.
È l’estate del 1957. Dietro lo spettacolo della Formula 1, l’ex pilota Enzo Ferrari è in crisi. Il fallimento incombe sull’azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito da zero dieci anni prima. Il loro matrimonio si incrina con la perdita del loro unico figlio Dino. Ferrari lotta per riconoscerne un altro, avuto con Lina Lardi. Nel frattempo la passione dei suoi piloti per la vittoria li spinge al limite quando si lanciano nella pericolosa corsa che attraversa tutta l’Italia: la Mille Miglia.
Nel cast figurano Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Gabriel Leone, Jack O’Connell e Patrick Dempsey.
Il copione è opera di Troy Kennedy Martin, basato sul libro Enzo Ferrari: The Man, The Cars, The Races, The Machine di Brock Yates.
Fonte: 01 Distribution