SerieTV News

Alien, Noah Hawley parla del suo approccio alla serie

Pubblicato il 30 ottobre 2023 di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Lo sciopero degli attori ferma le riprese di Alien

L’idea che Noah Hawley applichi il suo talento ad Alien suscita molta curiosità, soprattutto se consideriamo che gli xenomorfi non sono mai stati protagonisti di una serie. Ospite dell’Austin Film Festival, l’autore ha offerto qualche indizio sull’approccio che adotterà.

Per il momento sappiamo solo che lo show si svolgerà alla fine di questo secolo, sulla Terra: l’arrivo dei terrificanti alieni sul nostro pianeta è stata suggerita più volte dalla saga cinematografica, ma la promessa non è mai stata mantenuta. Il creatore di Fargo e Legion, però, dovrà anche cambiare la struttura stessa della storia, che non potrebbe funzionare in una serie.

Sentite, un film di due ore può anche essere interamente basato sul concetto “Riusciranno a sopravvivere?”. Ma se fai una serie, “Riusciranno a sopravvivere?” non basta a sostenere il tutto. Anche se il 60% è il migliore horror d’azione in televisione, ti rimane comunque un 40% in cui ti chiedi “Di cosa parliamo?”.

L’idea, insomma, è di cambiare la struttura stessa del racconto per assecondare la serialità:

Nelle prime fasi ho parlato con Peter Rice, che guidava il settore televisivo della Fox e poi per un paio d’anni ha lavorato anche alla Disney, e il punto del discorso è stato: “In Alien sei sempre intrappolato in un’astronave, intrappolato in una prigione. E se non fosse così?”

È chiaro che Hawley non ha intenzione di realizzare una serie ambientata per intero dentro un’astronave, ma proporrà una narrazione più ampia. Per quanto riguarda il contesto terrestre, l’autore ha dichiarato:

In che momento si trova la Terra, dal punto di vista tecnologico? E dove siamo? La domanda che la fantascienza tende sempre a porre è, l’umanità merita di sopravvivere? Quella sembra una domanda interessante da continuare a esplorare.

Hawley ha inoltre rivelato il momento del primo Alien che idealmente guida la sua visione: la scena in cui Ash, il personaggio di Ian Holm, rivela di essere un androide. In seguito ha aggiunto:

[La struttura dei film] imita sempre il ciclo vitale della creatura, giusto? Prima l’uovo, quindi lento, poi Facehugger, e comincia a diventare più veloce – sapete cosa intendo? E ovviamente è fantastico per un film horror essere costruito in quel modo. Quindi ho trovato un modo per rinnovare quella struttura e giocarci un po’.

Le riprese si sono fermate per lo sciopero degli attori dopo un mese di lavorazione in Thailandia. Staremo a vedere quando potranno ricominciare. La serie arriverà in Italia su Disney+.

Il cast

La protagonista di Alien sarà Sydney Chandler (Don’t Worry Darling). Alex Lawther (The End of the F*cking World) interpreterà il protagonista maschile, un soldato chiamato CJ; Samuel Blenkin (Black Mirror) presterà il volto al CEO Boy Kavalier; mentre Essie Davis (The Babadook) e Adarsh Gourav (La tigre bianca) saranno rispettivamente Dama Silvia e Slightly.

Fonte: ComicBookMovie