SerieTV News

Rick and Morty: un film tratto dalla serie in arrivo?

Pubblicato il 28 settembre 2023 di Marco Triolo

Nel corso di una lunga intervista pubblicata da The Hollywood Reporter, Dan Harmon, co-creatore di Rick and Morty, ha rivelato di aver parlato con Warner Bros. Discovery della possibilità di realizzare un film tratto dalla serie animata Adult Swim. Harmon ha detto che l’idea sarebbe quella di realizzare una sorta di “super episodio”, in maniera simile a quanto fatto da Trey Parker e Matt Stone con il film di South Park. Per ora non ci sono altri dettagli, ma vi terremo aggiornati.

Nell’intervista, Harmon parla ovviamente anche di Justin Roiland, del loro rapporto e delle accuse che hanno portato al suo definitivo allontanamento dalla serie. Si è detto spesso che Roiland era già coinvolto molto poco nella realizzazione di Rick and Morty prima delle accuse di violenza domestica (seguite dalle accuse di molestie da parte di diverse donne). Harmon spiega perché: in sintesi, i rapporti tra i due sono diventati sempre più tesi dopo la prima stagione, quando Dan Harmon ha iniziato ad assumere sceneggiatori per dare una struttura più professionale alla produzione. A quanto pare, Roiland ha preso questo come un tentativo di Harmon di prendere il controllo della serie, assumendo la sua gente. Roiland è diventato sempre più inaffidabile, e spesso non si presentava al lavoro. Il rapporto si è parzialmente aggiustato dopo la terza stagione, quando Harmon e Roiland hanno negoziato con la rete la produzione di settanta episodi della serie. Ma poi le cose si sono guastate ancora una volta, fino a un confronto via messaggi nel 2019, l’ultima conversazione tra i due. Harmon ammette di non aver capito fino in fondo le ragioni dell’infelicità di Roiland, concludendo che “un’amicizia è finita, e ancora non capisco del tutto perché”.

A quel punto, Justin Roiland era ancora a bordo come doppiatore (in originale, lui doppiava sia Rick che Morty, e inoltre diversi altri personaggi secondari). Ma, dopo le accuse di violenza domestica, Roiland è stato allontanato e due nuovi attori sono stati scelti per rimpiazzarlo. Dan Harmon racconta di aver evitato appositamente di farsi coinvolgere nel processo di casting:

È molto triste, perché lo scopo è far sì che siano indistinguibili. Allo stesso tempo, sarebbe assurdo decidere improvvisamente che l’intera fondazione del tuo progetto creativo non era, che coincidenza, importante.

In effetti, Rick and Morty nasce da un corto animato di Roiland, una parodia di Doc e Marty di Ritorno al futuro.

Harmon conclude parlando delle successive accuse mosse contro Roiland, accusato da diverse donne di averle adescate sfruttando proprio la fama della serie:

Sono frustrato, mi vergogno e sono affranto all’idea che tanto duro lavoro, gioia e passione possano usati per sfruttare e fare del male a degli estranei.

QUI potete vedere il trailer della settima stagione di Rick and Morty, che debutterà in USA il 15 ottobre. Adult Swim ha scelto di non rivelare, per ora, i nomi degli attori che hanno sostituito Justin Roiland, spiegando:

Vogliamo che la serie parli da sola. Crediamo nella forza della stagione e delle nostre nuove voci.