Il processo a Kevin Spacey nel Regno Unito si è concluso ancora una volta con un esito positivo per l’attore, che è stato giudicato non colpevole a Londra per nove capi di imputazione, che includevano l’aggressione sessuale. I casi in questione si sarebbero svolti tra il 2001 e il 2013 e riguardavano quattro uomini. Il processo è durato quattro settimane e la giuria ha potuto ascoltare le testimonianze dei quattro querelanti e di testimoni della difesa di alto profilo, tra cui Elton John (e suo marito David Furnish) e il figlio dell’attore Jack Lemmon, con cui Spacey aveva un rapporto di amicizia.
Kevin Spacey aveva le lacrime agli occhi mentre ascoltava la sentenza che lo ha scagionato da tutte le accuse, e si è detto “onorato” della decisione della giuria. Dopo 12 ore e 26 minuti a deliberare, la giuria lo ha giudicato non colpevole di sette capi di aggressione sessuale, e due relativi ad atti sessuali commessi senza consenso.
Tra le testimonianze ascoltate, quella di un uomo che sosteneva che Spacey gli avesse “aggressivamente” afferrato i genitali mentre si recava con lui in auto a una festa di Elton John nei primi 2000. Si è parlato inoltre di un episodio in cui Spacey avrebbe afferrato i genitali di un uomo “come un cobra”, dopo averlo incontrato in un teatro del West End londinese a metà anni 2000. Un aspirante attore ha infine riferito di un episodio avvenuto verso la fine dei 2000, in cui si sarebbe svegliato scoprendo che Spacey stava facendo sesso con lui.
Nel corso del processo, i dodici giurati sono stati invitati a non badare alla copertura mediatica dei casi che coinvolgevano Spacey, ma piuttosto di concentrarsi sulle testimonianze per capire se si fosse trattato di crimini.
Si tratta del secondo caso di alto profilo vinto da Kevin Spacey, dopo il processo civile contro l’attore Anthony Rapp, suo primo accusatore, al termine del quale era stato giudicato “non responsabile per danni”. Intervistato da ZEITmagazin il mese scorso, Spacey aveva detto:
So che ci sono persone, in questo momento, che sono pronte a ingaggiarmi nell’istante in cui verrò assolto da queste accuse a Londra. Non appena dovesse accadere, sarebbero pronti a guardarsi avanti.
Fonte: Deadline