Manca ormai pochissimo all’uscita nelle sale italiane di Barbie, previsto per mercoledì 20 luglio. Il film di Greta Gerwig vedrà Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken, circondati da un cast che include Simu Liu, Dua Lipa e Will Ferrell. La storia ruotarà intorno a un viaggio di scoperta personale di Barbie, che abbandonerà il suo mondo fatato per scoprire quello reale.
Se state pensando di andare a vedere Barbie nelle sale, ma non avete ancora bene idea di cosa aspettarvi, niente paura: siamo qui per voi. Ecco tutto quello che sappiamo finora sul film dedicato alla celebre bambola Mattel.
Barbie parte già con un pedigree unico: alla regia troviamo Greta Gerwig, autrice di Piccole donne e Lady Bird, nonché protagonista di film come Rumore bianco e Frances Ha. Gerwig ha scritto la sceneggiatura con il suo compagno, il regista Noah Baumbach, autore di Storia di un matrimonio e dei già citati Frances Ha e Rumore Bianco. Si tratta di una coppia che ha fatto del cinema indie americano la propria casa, e dunque sarà interessante vederli alle prese con un marchio riconoscibile come Barbie.
Margot Robbie e Ryan Gosling saranno i principali Barbie (la “Barbie Stereotipo”) e Ken. Simu Liu, Dua Lipa, Kate McKinnon, Issa Rae, Ncuti Gatwa, Kingsley Ben-Adir e Scott Evans interpreteranno vari Ken e Barbie di Barbie Land, così come Nicola Coughlan, Alexandra Shipp, Hari Nef, Emma Mackey, Ana Cruz Kayne, Sharon Rooney e Ritu Arya. America Ferrera, Michael Cera, Emerald Fennell, Ariana Greenblatt, Connor Swindells e Jamie Demetriou saranno degli umani nel mondo reale. Will Ferrell sarà il presidente della Mattel, che Barbie incontrerà nella sua avventura. Helen Mirren, infine, sarà la voce narrante. QUI i character poster.
Il film di Greta Gerwig non rappresenta il primo tentativo di portare Barbie al cinema. È da una decina d’anni che Hollywood sta tentando di realizzare questo film, e nel 2016 Amy Schumer era stata scritturata nel ruolo principale in un progetto Sony. La trama era simile: dopo essere stata cacciata da Barbie Land perché non si trova più a suo agio, Barbie vive un’avventura nel mondo reale nella vena di Come d’incanto. Schumer ha di recente spiegato di aver lasciato il progetto per divergenze creative, in quanto non femminista quanto avrebbe dovuto esserlo sulla carta. Sony aveva dunque proposto il ruolo ad Anne Hathaway, ma poi, nel 2019, il progetto è riemerso sotto Warner Bros. con Gerwig e Robbie.
La trama è tenuta abbastanza segreta, ma sappiamo che il film sarà la classica storia di un “pesce fuor d’acqua”: a Barbie il mondo rosa di Barbie Land va stretto, nel trailer si pone una domanda sulla morte e, in cerca di risposte, si avventura nel mondo reale. Ken si nasconde nella sua auto e la segue. I due affronteranno dunque il mondo esterno con lo sguardo innocente dei giocattoli, scoprendo probabilmente che la vita reale è molto più dura e complessa della loro esistenza idilliaca. Ci sarà anche un elemento meta-cinematografico, in quanto i due se la vedranno con il presidente della Mattel (Ferrell).
Non proprio. Nicki Minaj e Ice Spice hanno collaborato al brano originale Barbie World, che include un campionamento di Barbie Girl. Dua Lipa, che nel film sarà la Barbie Sirena, ha inciso per il film il singolo Dance the Night. La colonna sonora includerà inoltre Lizzo (Pink), Charli XCX (Speed Drive), Billie Eilish e Finneas (What Was I Made For?), Haim (Home), Karol G e Aldo Ranks (Watati) e lo stesso Ryan Gosling (I’m Just Ken). Sì, nel film ci saranno momenti musical.
Non è escluso che Barbie ritorni in un sequel, specialmente visto che si prevede un debutto da 100 milioni per il film. Greta Gerwig ha detto che il film potrebbe essere “il lancio di un mondo e di diversi film di Barbie”, aggiungendo di voler “tornare a Barbie Land”. La stessa Margot Robbie ha lasciato intendere che ci saranno dei sequel, suggerendo che la storia “potrebbe andare in un milione di direzioni diverse a questo punto”.
Vi vediamo distratti: lo potete scoprire comodamente QUI. In soldoni: in USA Barbie e Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan, usciranno lo stesso giorno, il 21 luglio. Questo ha scatenato il mondo dei meme e spinto molti a progettare un double feature con i due film, apparentemente così diversi ma forse nemmeno troppo. Pare che Nolan non sia contento dell’uscita simultanea dei due film, mentre Greta Gerwig ha detto che non c’è assolutamente rivalità tra i progetti: “Penso che dobbiate intraprendere entrambi i viaggi”.