Transformers: Il risveglio ha rilanciato la saga dei robottoni Hasbro con un esordio da 171 milioni nel mondo, nonostante la critica non l’abbia eccessivamente amato. Non stupisce, dunque, che il regista Steven Caple Jr. sia già in trattative per dirigere il prossimo episodio. Lo rivela Deadline, che ha intervistato il regista in un episodio del podcast Crew Call.
Senza spoilerare nulla, Transformers: Il risveglio si conclude con un cliffhanger che promette una grande svolta per il franchise, e dunque è molto probabile che il prossimo film della saga partirà da quella scena per espandere l’universo dei Transformers.
Caple ha esordito alla regia di un lungometraggio nel 2016, con l’indie The Land, per poi passare a dirigere Creed II, film che gli ha aperto le porte a una carriera nel sistema degli studios di Hollywood. Una carriera che il regista sembra intenzionato a tenersi stretta.
Il protagonista umano è interpretato da Anthony Ramos, al suo fianco Dominique Fishback, vista in Judas and the Black Messiah. Ron Perlman doppia Optimus Primal, mentre Peter Cullen torna a dare la voce a Optimus Prime, leader degli Autobot. Peter Dinklage doppia il Decepticon Scourge, Liza Koshy presta la voce all’Autobot femmina Arcee. John DiMaggio doppia l’Autobot Stratosphere, mentre David Sobolov presta la voce a Rhinox. Infine, Michaela Jae Rodriguez doppia Nightbird, Cristo Fernandez l’Autobot Wheeljack e Tobe Nwigwe invece Reek. Michelle Yeoh e Pete Davidson doppiano rispettivamente Airazor e Mirage.
Lorenzo di Bonaventura, Michael Bay, Mark Vahradian e Duncan Henderson hanno prodotto il film, co-finanziato da Skydance e New Republic Pictures. Entertainment One, studio di proprietà Hasbro, si è occupato della produzione esecutiva.
QUI la recensione di Roberto Recchioni, QUI il trailer del film.