Cinema Ultime News Cinecomic

Spider-Man: Across the Spider-Verse bandito dagli Emirati Arabi Uniti

Pubblicato il 16 giugno 2023 di Marco Triolo

Spider-Man: Across the Spider-Verse non uscirà negli Emirati Arabi Uniti, a causa di una violazione delle leggi di censura locali che ha a che fare, ancora una volta, con il mondo LGBTQ+. A quanto pare, il dettaglio che è costato al film d’animazione Sony la distribuzione nel paese mediorientale è un poster, che appare in una scena per un brevissimo istante, su cui si legge “Protect Trans Lives”.

La censura negli Emirati Arabi Uniti si è ammorbidita in anni recenti, ma ci sono ancora delle linee guida molto severe sul rispetto dei costumi e dei valori locali, in particolare per quanto riguarda i contenuti mirati ai giovani, come l’animazione. Film come Onward, Lightyear, Thor: Love and Thunder, Doctor Strange nel Multiverso della Follia e West Side Story sono stati banditi in diversi paesi del Medio Oriente e del Golfo. Disney sta affrontando i casi a uno a uno: nel caso di Eternals, ad esempio, ha accettato di far tagliare le sequenze incentrate sulla relazione gay di uno dei personaggi, mentre nel caso di Strange World ha preferito non cedere alle richieste locali ed evitato di distribuire il film in certi mercati, come Medio Oriente, Malesia e Indonesia.

La sinossi ufficiale di Spider-Man: Across the Spider-Verse

Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga Spider-Verse, vincitrice di un premio Oscar, Spider-Man: Across the Spider-Verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni” e dovrà ridefinire cosa significa essere un eroe per poter salvare le persone che ama di più.

Il cast

Il cast vocale include Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Jake Johnson, Oscar Isaac, Brian Tyree Henry, Luna Lauren Vélez, Issa Rae, Daniel Kaluuya, Karan Soni, Andy Samberg e Jason Schwartzman.

Regia e sceneggiatura

La regia è curata da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. La sceneggiatura è opera di Phil Lord, Christopher Miller e David Callaham.

Fonte: The Hollywood Reporter