SerieTV News

Blade Runner 2099: la serie Amazon rimandata (di un anno?) per lo sciopero degli sceneggiatori

Pubblicato il 26 maggio 2023 di Marco Triolo

Blade Runner 2099, la serie Prime Video ambientata nell’universo del capolavoro di Ridley Scott e del suo sequel, Blade Runner 2049, potrebbe essere rimandata di un anno per via dello sciopero degli sceneggiatori.

Lo riporta la BBC, secondo cui la serie sarebbe dovuta entrare in lavorazione a breve presso i Belfast Harbour Studios in Irlanda del Nord, ma ora si parla di un inizio nella primavera del 2024. Northern Ireland Screen ha dichiarato:

Northern Ireland Screen conferma che Blade Runner 2099 è stata rimandata. Northern Ireland Screen è estremamente rammaricata del fatto che Blade Runner 2099 non entrerà in lavorazione al momento per via dello sciopero degli sceneggiatori in corso.

Il progetto era in preparazione sul campo a Belfast da molti mesi ormai. Lo sciopero della WGA sta bloccando le produzioni in tutto il mondo e speriamo che un accordo equo possa essere raggiunto presto, così che la troupe possa tornare al lavoro.

La serie limitata, prodotta da Alcon Entertainment e Scott Free Productions, l’etichetta di Ridley Scott, avrà come showrunner Silka Luisa (Shining Girls), anche produttrice esecutiva insieme a Scott. Jeremy Podeswa (Game of Thrones, True Detective, The Walking Dead) dirigerà il pilot.

Il team

Michael Green (sceneggiatore Blade Runner 2049) sarà uno dei produttori esecutivi, al fianco di Andrew Kosove e Broderick Johnson i co-fondatori di Alcon Entertainment, Ben Roberts il responsabile della televisione di Alcon, David W. Zucker e Clayton Krueger della Scott Free Productions, Cynthia Yorkin, Frank Giustra e Isa Dick Hackett.

La serie è prodotta da Scott Free Productions (Raised By Wolves, The Good Fight) in associazione con Alcon Entertainment e Amazon Studios.

L’espansione di Blade Runner

Nel 2011 Alcon Entertainment (The Expanse) ha acquisito i diritti cinematografici, televisivi e accessori per produrre prequel e sequel del film del 1982. Negli ultimi anni ha creato una serie di progetti, tra cui l’anime Blade Runner: Black Lotus disponibile su Crunchyroll Italia, ambientata nel 2032 e incentrata su una replicante (Jessica Henwick). La compagnia ha stretto un accordo di licenza con Striker Entertainment per creare una gamma di prodotti di consumo.