Nel momento in cui Zack Snyder ha iniziato a sviluppare la storia del suo Justice League, ha dovuto fare i conti con la morte (o presunta tale) di Superman, avvenuta in Batman v Superman: Dawn of Justice.
Dal punto di vista narrativo, Snyder ha dovuto immaginare il modo in cui tutte le persone attorno all’Uomo d’Acciaio avrebbero metabolizzato questo lutto. Tra queste c’era ovviamente Lois Lane, interpretata da Amy Adams.
Ebbene, in una prima versione della sceneggiatura, il regista aveva preso in considerazione una love story tra Bruce Wayne/Batman (Ben Affleck) e Lois Lane, che avrebbe creato una dinamica decisamente complicata nel momento in cui Clark Kent sarebbe tornato in scena.
Ospite di Pizza Film School dei fratelli Russo, Snyder ha parlato di questo risvolto che aveva pensato per la storia del suo film:
Nella sceneggiatura originale Lois e Batman avevano una relazione per un breve periodo. Succedeva questa cosa e tutti hanno iniziato a dire “Oh mio Dio, non puoi farlo!”, perché Superman era morto e Lois è una persona davvero fantastica. […] E poi mi piaceva l’idea di riproporre questa dinamica, come nei film in cui il marito muore in guerra e la moglie prosegue la sua vita, poi il marito si ripresenta e dice “Non sono morto, sto bene”. Come si gestisce una situazione del genere? […] Lois avrebbe detto “Sono ancora innamorata di Superman” ma a quel punto Batman si sarebbe già innamorato di lei.
Come sappiamo, l’idea è stata poi scartata e non ci sono accenni neanche in Zack Snyder’s Justice League, la versione del film che rispettato pienamente la visione di Zack Snyder.
LEGGI ANCHE:
– La recensione di Zack Snyder’s Justice League di Roberto Recchioni
– Un esperimento sociale chiamato Justice League: Zack Snyder parla del suo film
– Zack Snyder’s Justice League: Cos’è e cosa cambia rispetto al film del 2017
Determinato ad assicurarsi che il sacrificio finale di Superman (Henry Cavill) non sia stato vano, Bruce Wayne (Ben Affleck) unisce le forze con Diana Prince (Gal Gadot) con lo scopo di reclutare una squadra di metaumani, al fine di proteggere il mondo da un minaccia imminente di proporzioni catastrofiche. Il compito si rivela più difficile di quanto Bruce immaginasse, poiché ogni componente deve affrontare i demoni del proprio passato, per trascendere da ciò che li ha bloccati, permettendo loro di unirsi e formare finalmente una lega di eroi senza precedenti. Finalmente insieme, Batman (Affleck), Wonder Woman (Gadot), Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher) e Flash (Ezra Miller) potrebbero essere in ritardo per salvare il pianeta da Steppenwolf, DeSaad e Darkseid e dalle loro terribili intenzioni.
Nel cast del film troviamo Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, J.K. Simmons. La sceneggiatura è di Chris Terrio, da una storia di Chris Terrio, Zack Snyder e Will Beall, basata sui personaggi della DC, Superman creati da Jerry Siegel e Joe Shuster. I produttori del film sono Charles Roven, Deborah Snyder, mentre i produttori esecutivi sono Christopher Nolan, Emma Thomas, Wesley Coller, Jim Rowe, Curtis Kanemoto, Chris Terrio e Ben Affleck.
Fonte: ComicBook